Lasagna di pesce

LASAGNA DI PESCE ricetta per la Vigilia di Natale, idea per menu di mare, facile da preparare, ricetta con pomodoro, piatto leggero e buono.

La lasagna di pesce è un capolavoro culinario che porta l’essenza del mare direttamente sulla tua tavola. Questo primo piatto, arricchito con seppie, pesce spada e canocchie, è la scelta perfetta per una cena di vigilia di pesce.

La lasagna di pesce è un trionfo di sapori marini. Le seppie donano una consistenza morbida, il pesce spada apporta un sapore robusto e le canocchie aggiungono un tocco di dolcezza. Questa combinazione crea un piatto ricco e appagante.

La preparazione di questa lasagna inizia con la cottura del pesce, uniti poi a una delicata salsa di pomodoro. Gli strati di pasta all’uovo si alternano a quelli di pesce, creando un insieme armonioso di sapori che si fondono perfettamente durante la cottura.

La lasagna con il pesce è il protagonista indiscusso della tavola della Vigilia di Natale. La sua presentazione elegante e i sapori avvolgenti la rendono una scelta ideale per chi desidera celebrare le tradizioni culinarie durante le festività natalizie.

Ovviamente potete preparare la lasagna con altri tipi di pesce, perfetta anche senza pesce spada e in bianco o con gamberi e zucchine.

Seguitemi in cucina oggi c’è la lasagna di pesce.

Lasagna di pesce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 fetta pesce spada
2 seppie (medie)
200 g canocchie
300 g pomodorini ciliegino
300 g passata di pomodoro
1 spicchio aglio
q.b. panna da cucina (o besciamella, facoltativa)
12 lasagne

Strumenti

Passaggi

P.S. io ho considerato mezzo foglio di lasagna a persona, quindi da una sfoglia si ottengono 2 porzioni, ovviamente potete cambiare le dosi in base alle vostre abitudini.

Ovviamente ti consiglio di farti pulire il pesce in pescheria se lo compri fresco così riduci i tempi di preparazione.

Taglia le seppie a pezzetti, elimina la pelle e la spina centrale del pesce spada, taglia le zampette alle canocchie e tagliale a pezzi, lasciane qualcuna intera ma spaccala al centro sotto la pancia.

Quando il pesce sarà tutto pronto metti l’olio in un’ampia padella conl’aglio,fai dorare poi eliminalo e versa le seppie, fai cuocere qualche minuto.

Aggiungi i pomodorini e fai cuocere qualche minuto poi unisci il pesce spada, fai cuocere per qualche minuto e infine le canocchie.

Utilizzando il pesce fresco evito il vino bianco, nel caso di pesce surgelato fai sfumare le seppie con 1/4 di vino bianco poi aggiungi gli altri ingredienti nell’ordine in cui li ho segnati.

Tieni sempre presenteche dovrai aggiungere per primo i pesci che impiegano più tempo a cuocere.

Durante la cottura aggiungi un po’ di fumetto di pesce o brodo vegetale, in mancanza l’acqua calda andrà benissimo.

Quando il pesce è cotto, aggiungi un po’ di panna da cucina o besciamella se ti piace rosata, olia una pirofila da forno e sistema il primo strato di pasta, condisci con il pesce, fettine di provola e passa al secondo strato.

Io ho fatto 4 strati di lasagna ma puoi farne 3, olia l’ultimo strato e spolvera con un po’ di pane grattugiato.

Inforna e cuoci a 180° per circa 30 minuti o a seconda delle indicazioni della scatola della pasta.

Bon appetit!

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in basso. GRAZIE!

FAQ (Domande e Risposte) Lasagna di pesce

Quanto tempo richiede la preparazione della lasagna di pesce?

Il tempo di preparazione dipende dalla tua esperienza e dalla scelta degli ingredienti. In genere, calcola circa 30-40 minuti per la preparazione e 30-40 minuti di cottura in forno.

Posso preparare la lasagna in anticipo?

Assolutamente! Puoi preparare la lasagna di pesce in anticipo e conservarla in frigorifero per un giorno prima di cuocerla. Questo ti permette di semplificare il processo durante le festività.

Posso sostituire alcuni ingredienti di mare con altri che preferisco?

Certamente! La lasagna di pesce è altamente personalizzabile. Puoi sostituire i frutti di mare con quelli che preferisci o che sono più facilmente reperibili, mantenendo comunque il delizioso spirito marino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.