Ciambella brioche danubio alla crema

CIAMBELLA BRIOCHE DANUBIO ALLA CREMA, dolce soffice da colazione o merenda da fare con impasto a mano o con robot, farcito con crema pasticcera ottimo anche alla nutella oppure con la marmellata o al pistacchio.

Semplice da preparare la ciambella brioche danubio è perfetta per la famiglia, si farcisce con della crema pasticcera o come preferite, è molto soffice e perfetta per la colazione o la merenda.

La ricetta della ciambella brioche danubio è molto semplice, si prepara l’impasto e divide in pezzi poi si farciscono e si sistemano nella teglia a lievitare, si può anche preparare in anticipo e congelare.

Seguitemi in cucina oggi c’è la ciambella brioche danubio alla crema.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni14
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g farina 0
1 uovo
1 tuorlo
80 g zucchero
8 g lievito di birra fresco
30 g burro
1 scorza d’arancia
250 ml latte

Strumenti

Passaggi

Prepara la crema pasticcera base QUI e fai riposare in una ciotola coperta dalla pellicola.

Sciogli il lievito nel latte, versa la farina in una ciotola o nel robot, aggiungi lo zucchero, il burro a tocchetti, un pizzico di sale, la scorza d’arancia grattugiata, l’uovo e il tuorlo, impasta per bene.

Lavora l’impasto fino a renderlo liscio, realizza un rettangolo, porta il lato corto verso il centro e copri con l’altro lato corto, mettilo in una ciotola e copri con la pellicola.

Lascia riposare in un luogo caldo, perfetto il forno con la lucina accesa fino al raddoppio, all’incirca 7-8 ore, puoi preparare l’impasto la sera e lasciarlo lievitare tutta la notte.

A lievitazione dividi l’impasto in 14 pezzi oppure 20 pezzi, schiaccia ogni pezzo sul palmo della mano e farcisci con la crema.

Richiudi a mo di palline e sistemale in una teglia di 24 cm rivestita dalla carta forno oppure sulla placca e fai 2 cerchi concentrici, uno più piccolo e l’altro esterno ovviamente più grande.

Fai riposare 30 minuti poi riscalda il forno a 180° inforna e cuoci per 20 minuti, fai una prova stecchino per verificare se è cotta all’interno.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.