Pasta sfoglia senza burro per una pasta sfoglia più light o comunque più salutare, semplicissima da realizzare, perfetta per dolci e salati.
Pasta sfoglia senza burro ricetta facile
La ricetta della pasta sfoglia senza burro è facile e anche veloce da preparare al di là dei giri di sfoglia, il risultato è una sfoglia croccante deliziosa e molto leggera.
Io ho usato la ricotta light ma potete utilizzare lo yogurt total fage 0% così resta sempre una pasta sfoglia con pochi grassi.. oppure uno yogurt senza lattosio o margarina ed è ottima anche per gli intolleranti al latte e per i celiaci basta utilizzare farina schar senza glutine.
Come fare la pasta sfoglia senza burro? semplice e veloce, risulta molto morbida, soffice al tatto, ho realizzato dei grissini per verificare l’esistenza o meno della sfogliatura, potete vederle dalla foto.
Potete utilizzarla per grissini, torte rustiche, dolci o salati, è ottima!
Questa ricetta la dedico all’amica Stefania, alias Araba, simpaticissima e bravissima, per il suo terzo blog compleanno, non potevo non dedicarle questa ricetta.. lei di “furbate” ne conosce tante 🙂 auguri cara! il tuo blog è bello così com’è! non so se l’hai mai provata..forse si :-p
Seguitemi in cucina oggi c’è la pasta sfoglia senza burro!
Ti può interessare:
Ricetta: Pasta sfoglia senza burro ricetta facile
Per la realizzazione delle pieghe con foto passo passo vi rimando a questo articolo: sfoglia veloce in 5 minuti
Ingredienti
-
- 200 grammi di farina 00
-
- 100 grammi di ricotta light o yogurt bianco (senza lattosio per intolleranti o total fage)
-
- 2-3 cucchiai di olio
-
- 25 ml di acqua circa
- 1 pizzico di sale
Procedimento
- QUI VIDEO RICETTA
- In una terrina versata la farina setacciata, il sale,nel centro la ricotta e incominciate ad amalgamarli con un cucchiaio di legno, aggiungete olio e acqua un po’ alla volta.
- Impastate con il cucchiaio poi a mano, se serve aggiungete altra acqua, le farine sono diverse tra loro, compattate tutto, formate un panetto e chiudetelo con la pellicola in frigo per almeno un ora.
- Riprendete l’impasto e cominciate a stenderlo per fare le prime pieghe, deve essere un rettangolo, il lato corto rivolto verso di voi, prendete una estremità e portatela verso il centro poi prendete l’altra estremità e portatela sopra le altre due, richiudete con la pellicola e rimettete in frigo 30 minuti.
- Ripetete l’operazione altre due volte.
- E’ pronta da utilizzare e cuocere a 200° per circa 20 minuti..
Preparation time: 15 minute(s)
Cooking time: 20 minute(s)
Diet tags: Low calorie, Reduced fat
Number of servings (yield): 4
Culinary tradition: Italiana
Voto
Copyright © Vickyart.
Con questa ricetta partecipo al blogcompleanno di Arabafelice
Geniale a dir poco, specie l’idea dello yogurt. Sono proprio curiosa di provare, il mio mrC stavolta non avrebbe a che ridire 😀 un bacio, buona settimana
Questa si che va bene anche a dieta 🙂 BELLA IDEA !!
Questa proprio mi mancava!!!!
E mille grazie, ti inserisco subito 🙂
Questa la preparerò per la mia mamma, è intollerante al lattosio, grazie per la ricetta! Baci baci
Che idea furbissima e golosa. Oltretutto comoda per me che devo ridurre il colesterolo. grazie per la dritta
Bravissima buona idea cosi è più leggere preso nota è una cosa che va mooolto bene per me ciaooo e buona settimana
ma uao! la pasta sfoglia light *_* non ci credo, che bello 🙂 per una fissata con la linea come me è una cosa favolosa ^_^
io amo la pasta sfoglia e la faccio anche abbastanza spesso, questa versione light la devo provare assolutamente, sono troppo curiosa! baci e buona serata!
bellissima l’idea dello yogurt! un ottimo modo per concedersi qualcosa di sfizioso anche quando si è a dieta!!
Idea marevagliosa quella della pasta sfoglia light ma ho una domanda da porre: può essere congelata come quella tradizionale? Grazie
si. si può congelare 🙂