Involtini di alici al forno con patate e olive, ricetta facile con pesce azzurro, rotolini di alici, idea secondo facile ed economico, acciughe ripiene
Involtini di alici al forno con patate e olive
Questi involtini di alici al forno con patate e olive sono deliziosissime! piaciute alla piccola di casa che va matta per le ricette a base di pesce e al grande che invece non lo preferisce, insomma ho accontentato due pargoli!
La ricetta degli involtini di alici al forno con patate arrichite da olive nere è nata per caso, direi al volo! pescivendolo che porta le alici un po’ più grandi, le prendo, caso strano perchè a casa preferiscono le piccoline che sono molto più saporite e perfette per la frittura, le prendo, poi penserò a come prepararle.
Avevo delle patate già lesse e ho deciso di fare questi rotolini ripieni, facili e saporiti, poi per pulire le alici ci vuole davvero poco!
Seguitemi in cucina oggi ci sono gli involtini di alici al forno con patate!
Involtini di alici
Involtini di alici al forno con patate e olive
Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina
QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK
- 1/2 kg di alici
- 3 patate medie
- olive nere
- succo di limone
- olio
- pane grattugiato
- 2 spicchi di aglio
- menta
- Lessate le patate e tenete da parte.
- Pulite le alici tirando la testa, in questo modo si sfileranno anche le interiora, apritele a metà infilando il pollice dove avete tolto la testa ed eliminate la lisca, lavatele e tamponatele con carta da cucina.
- Schiacciate le patate, aggiungete le olive denocciolate tagliate a rondelle, salate e formate tante piccole polpettine.
- Sistemate queste piccole polpette sulle alici e arrotolatle con delicatezza, disponetele poi in una pirofila da forno.
- Oliate e aggiungete un po’ di succo di limone con 2-3 cucchiai di acqua.
- Spolverate con pane grattugiato, aggiungete gli spicchi di aglio tagliati a pezzi, grandi o piccoli tritati se non vi danno fastidio e qualche fogliolina di menta.
- Infornate in forno caldo a 180° circa 15-20 minuti.
- Bon appétit..
Hello from America!
This recipe sounds fantastic. Proverò questa ricetta.
Francois
Perfetto 🙂