Girandola salata al prosciutto ricetta antipasto

Girandola salata al prosciutto ricetta antipasto, con formaggio Asiago, ricetta semplice e sfiziosa, perfetta per feste e buffet, idea da poter preparare in anticipo e anche congelare.

Girandola salata al prosciutto ricetta antipasto

Una ricetta semplicissima da preparare la girandola salata farcita con prosciutto cotto e formaggio Asiago è deliziosa, perfetta come antipasto ma anche come finger food per feste di compleanno e buffet, si prepara in poco tempo come quella dolce e si cuoce comunque in pochi minuti.

La girandola salata piace di sicuro anche ai bambini, ovviamente non è un piatto leggero ma da mangiare solo in determinate occasioni, inutile dire che va a ruba, ogni pezzo è un vero piacere da piluccare anche seduti davanti al divano come cena alternativa alla classica pizza o per ospiti all’improvviso.

Potete anche prepararla in anticipo e congelare, arricchire la farcitura come preferite, o, sostituire il prosciutto con un altro salume, anche se io la preferisco così per noi, però con speck o mortadella dovrebbe essere niente male.

Seguitemi in cucina oggi c’è la girandola salata!

Antipasti per la befana da non perdere

Girasole di sfoglia al pesto in 10 minuti

Girasole con zucchine e prosciutto antipasto di sfoglia

Girandola salata al prosciutto ricetta antipasto vickyart arte in cucina Girandola salata al prosciutto ricetta antipasto vickyart arte in cucina

Girandola salata al prosciutto ricetta antipasto

QUI ALTRE RICETTE

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Ingredienti:

  • 2 fogli di pasta sfoglia tonda
  • 5-6 fette di prosciutto cotto
  • formaggio Asiago dolce D.O.P.

Procedimento:

  1. Sistemate un disco di pasta sfoglia sul piano, farcite con il prosciutto cotto e formaggio grattugiato con una grattugia a fori larghi.
  2. Coprite con l’altro disco di pasta sfoglia e sigillate i bordi con una forchetta, al centro sistemate un bicchiere e incominciate a fare dei tagli partendo dal bicchiere fino a raggiungere il perimetro.
  3. Fate i tagli ad una distanza l’uno dall’altro di 1 cm sopra e 2-4 cm sotto.
  4. Rigirate ogni petalo 3-4 volte, la mia è più piccola quindi ho fatto meno giri.
  5. Infornate nel forno caldo a 200° per circa 15.20 minuti fate attenzione a non bruciare niente.
  6. Bon appétit

8 Risposte a “Girandola salata al prosciutto ricetta antipasto”

  1. Wow! buonissima l’ho preparata qualche giorno fa ed e’ venuta ottima! Pero’ ho sostituito l’interno con formagglio e spinaci 🙂

  2. Posso sostituire la pasta sfoglia con la pasta per la pizza ??? Grazie siete dei Magicians della cucina !!! Le ricette sono fantastiche !!!! BUON ANNO DAL BELGIO

  3. ciao Vicky, ho provato la tua girandola salata,… l’ho trovata deliziosa e veramente veloce da preparare.( volendo congelarla come procedo)
    Approfitto per chiederti un consiglio:
    Stò preparando una festa per la laurea di mia figlia e ho bisogno di preparare in anticipo le cose da servire… mi suggerisci qualche ricetta che sia possibile congelare?
    ti ringrazio anticipatamente
    patty 59

    1. ciao! allora farcisci la girandola e congela tranquillamente poi quando devi cuocere, falla scongelare solo un po’ perchè se la scongeli tutta la sfoglia diventa troppo molle e non va bene.. per le ricette congelabili ne ho una marea, ti metto il link della categoria, qui ce n’è solo una parte purtroppo ma sono abbastanza, se non trovi niente, ti cerco altro, se hai bisogno di aiuto chiedi pure, rispondo appena possibile, p.s. dimmi lameno che genere di cose cerchi, piatti unici? torte salate? stuzzichini? http://blog.giallozafferano.it/vickyart/category/ricette-congelabili-2/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.