Devil’s cake torta girella allo yogurt e cioccolato

Devil’s cake roll, torta girella allo yogurt e glassa al cioccolato, dal sapore di una cheesecake fresca, ricetta dolce per feste e buffet, soffice e leggera, senza glutine, dolce facile e ottimo, senza lievito, senza glutine.

Devil’s cake roll torta girella allo yogurt e cioccolato

Devils’cake..l’avete mai fatta? è un dolce tipico del nord degli Stati Uniti, si tratta di una torta a strati molto alta e ripiena e glassata al cioccolato, questa è roll.. tipo una grossa girella, una torta con farcitura allo yogurt, philadelphia e cioccolato, il gusto fresco di una cheesecake, sembra una bomba calorica vero? lo pensavo anche io ecco perchè non l’avevo mai fatta!

Per il mio compleanno ero indecisa tra la devil’s cake Qui e un’altro dolce che poi ho preferito, questa torta al cioccolato per me sarebbe stata troppo, quindi l’ho alleggerita di parecchio! potrei dire che è anche light! no scherzo c’è il burro nella glassa ma si può sempre evitare di metterlo e via.

Non è difficile assolutamente realizzarla è solo questione di organizzazione, una volta pronta la pasta biscotto basta tagliarla e farcila per poi comporre il dolce, tenuto in frigo con questa crema leggera la devil’s cake è perfetta anche come dolce per il ferragosto! Provare per credere! vi dico solo che avevano storto il naso all’inizio pensando si trattasse di una bomba calorica o cmq un dolce pesantissimo… si sono ricreduti!

N.b. questa devil’s cake a forma di torta girella non ha una base di pan di spagna, è una pasta biscotto e non è bagnata.

Seguimi in cucina oggi c’è la Devil’s cake roll torta girella allo yogurt e cioccolato!

Ricetta: Devil’s cake roll torta girella allo yogurt e cioccolato

Ingredienti

  • 3 strati di pasta biscotto:
  • Per ogni singolo strato:
  • 3 uova
  • 60 gr di farina di riso o doppio 0
  • 30 gr di fecola
  • 90 gr di zucchero
  • Per l’impasto al cacao aggiungete 3 cucchiai di cacao. (P.s. è facoltativo potete lasciarli tutti bianchi)
  • Nota bene: potete ridurre il numero dei tuorli a 2 ma aumentate quello degli albumi a 4, in questo modo ridurrete i grassi.

  • Per la farcitura
  • 3 philadelphia
  • 2 yogurt greco 0% total fage (oppure panna, mascarpone, nutella, marmellata)
  • gocce di cioccolato circa 4 cucchiai
  • Per la glassa:
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 30 gr di burro
  • 100 ml di acqua
  • 100 gr di zucchero a velo

Devil's cake torta girella allo yogurt e cioccolato ricetta arte in cucina

Devil's cake torta girella allo yogurt e cioccolato ricetta arte in cucina

Procedimento

  1. Prepariamo la pasta biscotto, separatamente per ogni leccarda dobbiamo:
  2. montare gli albumi e mettere da parte, montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere poi gli albumi mescolando dall’alto verso il basso e infine la farina stacciata.
  3. Per quella al cacao aggiungere il cacao insieme alla farina, poi procedere come sopra.
  4. Infornate ogni singolo strato di pasta biscotto dopo averlo steso su carta forno a 200° per 5 max 7 minuti.
  5. Tenete la pasta biscotto da parte.
  6. In una ciotola amalgamate la philadelphia e gli yogurt con le gocce di cioccolato, se preferite aggiungete qualche goccia di aroma alla vaniglia per smorzare il sapore poco dolce dello yogurt oppure zucchero, io li ho omessi ed è stata ottima.
  7. Tagliate la pasta biscotto in strisce uguali nel senso della lunghezza, mi raccomando solo 1 bianca e 1 al cioccolato!
  8. Il terzo strato servirà a ricavare un’ultima striscia e il “coperchio” del dolce.

  9. Il dolce è formato da 3 strisce di pasta biscotto color cacao e 4 strisce bianche più un coperchio.

  10. Preparate la glassa.
  11. In un pentolino sistemate il burro, il cioccolato tritato o tagliato a pezzetti, l’acqua e lo zucchero, fate sciogliere tutto per bene e lasciate raffreddare fuori dal frigo.
  12. Incominciamo a farcire il dolce.
  13. Ricopriamo ogni striscia di crema, io ho incominciato con quella al cacao, arrotolatela e mettetela in un piatto, passate alla successiva di colore bianco e arrotolatela intorno alla prima accostandola alla precedente. Alternate le strisce fino a terminare.
  14. A questo punto dovete ricavare un cerchio per la copertura, utilizzate un foglio di carta forno o un piattino delle stesse dimensioni.
  15. Farcite la parte superiore e attaccate il cerchio sul dolce.
  16. Sistemate il dolce su un piatto e ricoprite con la glassa al cioccolato partendo dalla sommità, dal centro e lasciate scorrere il cioccolato lentamente, recuperando man mano quello che cola per sistemarlo sui lati.
  17. Mettete in frigo 30 minuti, mettete anche la cioccolata in frigo.
  18. Riprendete il dolce e la cioccolata avanzata, ripassate la cioccolata intorno al dolce,io ho utilizzato una paletta decorativa, poi fate dei ciuffetti con una siringa da pasticcere e decorate con gocce di cioccolato..
  19. Bon appétit…

Preparation time: 2 hour(s)

Cooking time: 15 minute(s)

Number of servings (yield): 6

Culinary tradition: Italiana

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

Devil’s cake QUI altri dolci

6 Risposte a “Devil’s cake torta girella allo yogurt e cioccolato”

  1. Auguri di buon compleanno. Complimenti per la torta e per le foto. Un giorno mi piacerebbe farla ma è troppo difficile. 😉 sono una tua fans sfegatata…bellissime ricette!!! Bravissima

  2. Ciao viky! Cercavo una torta per il mio compleanno e ho trovato questa meraviglia. Mi piacerebbe tantissimo realizzarla, ma non mi è molto chiaro il procedimento di “montaggio”. Mi potresti aiutare? Il mio compleanno è venerdì! Ti ringrazio in anticipo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.