Bretzel o pretzel ricetta senza soda caustica

Bretzel o pretzel ricetta senza soda caustica, ricetta stuzzichini facili da preparare, per aperitivo, feste, buffet di compleanno, da gustare davanti alla tv, per i mondiali di calcio 2014.

Bretzel o pretzel ricetta senza soda caustica

Bretzel biscottini, salatini, perfetti come aperitivo o da accompagnare alla birra stasera durante i mondiali di calcio? che ne dite? sono semplici da preparare e non ci vuole molto tempo al di là della lievitazione che con questo caldo di certo sarà molto pi veloce! per la forma basta guardare la foto, i miei non sono perfetti, anzi di forme diverse perchè si è divertita mia figlia a realizzare il nodo di abbraccio centrale ed è stata bravissima, le forme dai rotolini ai biscottini li ha realizzati quasi tutti lei.

La ricetta dei bretzel o pretzel è senza soda caustica, in pratica questi salatini vengono cotti per 30 secondi in acqua e soda ma poichè è pericoloso usarla, bisogna starci davvero attenti, ho evitato e sostituito con il bicarbonato, sono venuti perfetti, poichè li ho fatti di diverse misure, quelli piccoli somigliavano ai salitini che escono nelle bustine confezionati per aperitivi!

Buonissimi i bretzel! o pretzel, quei famosissimi biscotti salati con i grani di sale sopra che si fanno mangiare che è un piacere!diffusi in Austria, Svizzera, nei paesi del Sud Tirolo e in Germania durante l’Oktoberfest accompagnano birre a non finire!

Seguimi in cucina ogi ci sono degli stuzzichini buonissimi, i bretzelBretzel o pretzel ricetta senza soda caustica vickyart Bretzel o pretzel ricetta senza soda caustica vickyart

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK


Bretzel o pretzel ricetta senza soda caustica
Recipe Type: Stuzzichini
Cuisine: Tedesca
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4

Bretzel o pretzel ricetta senza soda caustica, stuzzichini facili da preparare

Ingredients
  • 175 ml di acqua
  • 1/2 panetto di lievito di birra
  • 2 pizzichi di sale
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 450 gr di farina
  • 1 uovo sbattuto
  • 1 cucchiaio di sale grosso
  • 5 cucchiai di bicarbonato
  • acqua
Instructions
  1. Preparate l’impasto:
  2. Sciogliete il lievito con acqua e un po’ di farina appena incomincia a fare le bollicine aggiungere la restante farina lo zucchero e il sale.
  3. Fare una palla e mettere a lievitare.
  4. Al raddoppio staccate dei pezzi della misura che preferite e fate dei cordoncini, poi realizzate la classica forma dei bretzel, sistemateli su carta forno per 30 minuti.
  5. Bollite l’acqua con il bicarbonato, immergete i bretzel per 20-30 secondi, scolateli e posizionateli sulla leccarda del forno rivestita.
  6. Spennellateli con l’uovo, aggiungete il sale grosso e infornateli a 200° fino a doratura circa 10 minuti.
  7. Conservate in sacchetti di plastica per alimenti o in una scatola di latta chiusa
  8. Bon appétit..

2 Risposte a “Bretzel o pretzel ricetta senza soda caustica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.