Torta Salata con Cavoletti di Bruxelles e Carote

La Torta Salata con Cavoletti di Bruxelles e Carote è una delle mie preferite, sia per il sapore originale che per l’aspetto invitante e colorato. Il gusto tipicamente amarognolo dei cavoletti viene ingentilito da quello dolciastro delle carote e della ricotta. Le verdure vanno scottate a vapore (potete anche procedere con una semplice lessatura con poca acqua) e mescolate alla ricotta prima di essere collocate sulla sfoglia. Anche le uova emulsionate vanno aggiunte al ripieno e servono a legare e a dare consistenza. Inoltre non dobbiamo dimenticare quanto siano salutari i cavoletti di Bruxelles, ricchi di vitamine, sali minerali (in particolar modo di potassio), e considerati da sempre una miniera di antiossidanti. Non da meno le carote che sono tra tutte le verdure le principali fonti di beta-carotene ad azione antiossidante.

Mi trovi su Facebook , Pinterest Instagram ! Grazie per i tuoi like. 
Nady

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Come preparare la Torta Salata con Cavoletti di Bruxelles e Carote

  1. Procedimento

    Mondate i Cavoletti di Bruxelles. Pelate la carota e fatela a fettine sottili.

    Lessate tutto a vapore.

    Nel frattempo sbattete le uova con un pizzico di sale.

    Quando le verdure sono quasi completamente lessate fatele intiepidire e tagliate i cavoletti a metà. Travasatele in un contenitore capiente, unite la ricotta e metà delle uova emulsionate.

    Aggiungete un filo di olio d’oliva e amalgamate per bene.

    Srotolate la pasta sfoglia e sistematela in un contenitore di alluminio.

    Versate il composto come sopra e livellate con cura.

    Cospargete la parte di uova rimasta su tutta la superficie e spalmatela delicatamente con un cucchiaio. Infine aggiungete un filino di olio d’oliva. Infornate a 200 gradi preriscaldato per 35/40 minuti o in modalità termoventilato per 25/30 minuti.

    Al termine estraete e fate intiepidire. La vostra Torta Salata con Cavoletti di Bruxelles e Carote è pronta per essere gustata.

    Nady


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.