Risotto al gorgonzola

Dopo tante ricette ricercate preparate a Natale ritorniamo a piatti da tutti i giorni, uno fra questi è proprio il risotto al gorgonzola.In questi giorni ho voglia di piatti veloci da preparare, ma non per questo meno gustosi.

Ho assaggiato il risotto al Gorgonzola, per la prima volta, quando avevo vent’anni in un ristorante di Spino d’Adda, chi abita tra Milano, Bergamo e Cremona sa di che posti parlo, questi sono i luoghi delle gite fuori porta dei milanesi. Risotto della tradizione lombarda, molto saporito che “fa pranzo” anche da solo, fatelo seguire da una semplice insalata o da verdure cotte condite con un giro d’olio.

Ingredienti per 4 persone:

360 g di riso Carnaroli

200 g di Gorgonzola dolce

1/2 tazzina di latte

1 cipolla – 1 carota – 1 costa di sedano

1 l di acqua per il brodo vegetale

1 noce di burro

un’idea di pepe nero

2 cucchiai di Parmigiano per mantecare

IMG_0020

Istruzioni per la preparazione:

  1. Passiamo ora alla preparazione del risotto al gorgonzola, come prima cosa, preparate il brodo vegetale. Tostate il riso a secco in una pentola antiaderente, non dovete aggiungere nè olio nè altro, solo riso e aiutandovi con le dita rimescolare il riso, ATTENZIONE A NON SCOTTARVI, quando incominciate a percepire il calore con le mani aggiungete il brodo caldo, un paio di mestoli circa in modo che il riso sia ricoperto dal liquido.
  2. Tagliate il Gorgonzola a tocchetti, fatelo sciogliere in un pentolino a cui avrete aggiunto il latte, mescolate sino a che non diventi una crema. Quando il riso sarà a pochi minuti dalla cottura aggiungete la crema al Gorgozola, se necessario aggiungete dell’altro brodo.
  3. Il risotto al Gorgonzola, dovrà essere al dente e all’onda, cioè morbido, aggiungete un pezzetto di burro mescolate aggiungete il Parmigiano grattuggiato e un idea di pepe nero, fate riposare per un paio di minuti e servite.

Se volete potete aggiungere a fine cottura delle noci tritate grossolanamente.

 

 

 

2 Risposte a “Risotto al gorgonzola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *