Pasta al forno con cime di rapa e salsiccia

Pasta al forno con cime di rapa e salsiccia, fuori nevica fa freddo e io questa sera ho preparato questo piatto, sono soddisfatta, finalmente sono riuscita a far mangiare le cime di rapa ai miei figlioli!!!

Non ci vuole molto tempo per prepararlo, ci possiamo avvantaggiare se comperiamo le cime di rapa già pulite e lavate. Lo possiamo preparare prima e poi infornare quando ci serve, questa pasta al forno con cime di rapa e salsiccia è un ottimo piatto unico, decisamente quello che ci vuole per combattere il freddo e non dimentichiamo di accompagnarlo ad un buon vino rosso.

Ma adesso vi spiego come ho fatto

Ingredienti:

300 g di pasta corta (io ho usato gli anelli giganti)

250 g di salsiccia piccante

400 g di cime di rapa (pulite)

150 g di ragusano

1 scalogno

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

pepe nero e sale q.b.

Vellutata:

500 di brodo cottura delle cime di rapa

50 g di farina

25 g di burro

sale e pepe q.b.

IMG_0026

Istruzioni per la preparazione:

Lavate le cime di rapa e fatele lessare in acqua bollente per 5 minuti.

Intanto tagliate lo scalogno a fettine sottili e fatelo appassire in padella con l’olio e un mestolino di acqua di cottura delle cime di rapa.

Aggiungete la salsiccia a cui avrete tolto il budello e sbriciolata, fate saltare per circa 5 minuti. A questo punto aggiungete le cime di rapa, ricordate di non gettare via l’acqua che vi servirà per cuocere la pasta.

Fate insaporire il tutto per 5 minuti, regolate di sale e pepe quindi spegnete il fuoco. Portate ad ebollizione l’acqua di cottura delle cime di rapa, salate , aggiungete la pasta e cuocetela per metà del tempo indicato sulla confezione.

Scolate e condite con il sugo di salsiccia e cime di rapa. aggiungete la vellutata che avrete preparato con lo stesso procedimento di una besciamella solo che al posto del latte utilizzerete il brodo di cottura delle cime di rapa.

Versate una parte di pasta in una teglia da forno, spolverizzate abbondantemente di Ragusano, fate un altro strato e così via, finite il tutto con un velo di vellutata e per ultimo il formaggio.

Cuocete in forno caldo a 200° per circa 15-20 minuti

Pasta al forno salsiccia e cime di rapa un’altro modo di intendere la pasta al forno rustica e gustosa se preferite potete sostituire la salsiccia piccante con quella dolce e la vellutata con della panna da cucina.

 

 

 

 

Una risposta a “Pasta al forno con cime di rapa e salsiccia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *