Gnocchi alla romana

Ecco uno dei piatti preferiti dai  miei figli, quando dico domani faccio gli gnocchi alla romana esultano sempre e mi dicono di non farne pochi, allora faccio sempre doppia teglia perchè so che spariscono, provate a prepararli sono una buona alternativa al solito primo piatto e anche molto nutrienti,accompagnateli ad un secondo di verdure e avrete così un pasto equilibrato.

Ingredienti per 4 persone:

150 g di semolino

6 dl di latte

1 tuorlo

1 cucchiaio di parmigiano

1 noce di burro

sale q.b.

Per il condimento:

50 g di burro

40 g di parmigiano

5-6 foglie di salvia

In una casseruola fate scaldare il latte, salatelo e, pochi istanti prima che inizi il bollore, versate a pioggia il semolino poco per volta, usate la mano sinistra e con la destra mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi. Quando il composto prenderà consistenza sostituite la frusta con un cucchiaio di legno e continuate a mescolare per circa 15 minuti a fiamma dolce.

Togliete la casseruola dal fuoco , incorporate il burro, il parmigiano e infine il tuorlo avendo l’accortezza di mescolare energicamente per evitare che l’uovo possa rapprendersi.

Versate il semolino sul piano di lavoro dove avrete sistemato un foglio di carta forno, livellatelo con una spatola che continuamente immergerete nell’acqua per evitare che il composto si attacchi, fino a che non risulti uno spessore di 1 cm. Lasciate raffreddare. Con una formina per biscotti di forma circolare o una tazzina se non l’avete, ricavate gli gnocchi, ricordate di immergere lo stampino sempre nell’acqua, così gli gnocchi risulteranno perfetti.

Adagiate gli gnocchi in una pirofila imburrata, sovrapponendoli leggermente.In un pentolino fate sciogliere il burro con la salvia spezzettata, aggiungete una spolveratina di noce moscata, un pizzico di pepe; versate il burro fuso sugli gnocchi, cospargete di parmigiano la superficie e ponete a gratinare nel forno a 180° per circa 20 minuti. sino a quando la superficie risulterà dorata

 

4 Risposte a “Gnocchi alla romana”

    1. Provali, sono semplici da preparare e piacciono a tutti, si possono condire anche con il sugo di pomodoro e salsiccia oppure una fonduta di formaggio, fatti portare dalla fantasia!

  1. Hanno un aspetto davvero invitante e mi piacerebbe prepararli….ma non credo di esserne capace….sono cosi perfetti i tuoi!!!!

    1. No, assolutamente per la forma perfetta basta usare un tagliabiscotti, sono più semplici da preparare di quanto pensi, provaci e poi mi saprai dire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *