CREMA DI TOPINAMBUR E UOVA DI LOMPO

 

Oggi vi propongo una ricetta autunnale a mio parere  semplice ma allo stesso tempo raffinata, mi piace ricercare sempre nuove cose e il topinambur è un prodotto che non avevo mai utilizzato e devo dire che il risultato mi ha convinto, di seguito qualche informazione importante su questo tubero

Il topinambur, detto anche carciofo di Gerusalemme o patata del Canada, è una pianta  spesso confusa col Girasole. I suoi fiori sono infatti di un giallo caldo acceso, ma più piccoli. I topinambur che si consumano sono  i  tuberi radicali, nodosi, con buccia rossastra, polpa bianca e di sapore  simile al carciofo.  Esistono  due diverse varietà di topinambur: quella bordeaux maggiormente diffusa, presente sul mercato da ottobre ad aprile circa e quella bianca, presente sul mercato da fine agosto. Pochi lo conoscono come alimento, ancora meno come rimedio terapeutico, grazie a un altissimo contenuto di inulina, una particolare fibra altamente solubile, è il migliore alleato alimentare dei diabetici, può essere usato per la cattiva digestione, la stitichezza, la disinfezione del tratto gastrointestinale,  la riduzione del  colesterolo, nelle diete ipocaloriche, e per disinfettare l’organismo, basta introdurre nell’alimentazione quotidiana i topinambur, sia crudi sia cotti, meglio se a vapore.

Che dire! Prodotto fantastico, allora provate questa  Crema di topinambur e uova di lompo, ricetta scovata mentre curiosavo tra i libri della biblioteca

Ingredienti:

1 Kg di topinambur

1 scatolina di uova di lompo

1 cipolla bianca

750 ml di brodo vegetale

20 g di burro

250 ml di panna

sale pepe q.b.

Adesso che avete tutti gli ingredienti pronti preparate la crema di topinambur e uova di lompo:

1. Pelate e lavate i topinambur, poi tagliateli in due o quattro parti a seconda della grandezza.

2. Affettate la cipolla e fatela rosolare in una capiente padella insieme al burro, aggiungete i topinambur e lasciate rosolare per circa 1 minuto, salate e pepate, poi coprite con il brodo. Lasciate cuocere a fiamma dolce per circa 30 minuti, i topinambur dovranno risultare teneri alla forchetta.

3. Al termine della cottura recuperate le verdure con la schiumarola, inseritele nel bicchiere di un frullatore o robot da cucina, io ho usato il Bimby impostando la temperatura a 50°, versate il liquido poco alla volta, secondo la consistenza che desiderate,  frullate.

4. Aggiungete la panna mescolate delicatamente e regolate di sale.

5. Versate la crema di topinambur calda nelle fondine e appoggiatevi delicatamente le uova di lompo.

Vi consiglio di servire la crema di topinambur e uova di lompo accompagnata a dei crostini di pane è una squisitezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *