Faraona al limone

Oggi vi propongo la faraona al limone, un’ottima alternativa al solito pollo arrosto, ha una  carne di colore scuro ma gustosa e saporita cucinatela così, vi piacerà.

Ho imparato a cucinare la faraona in questo modo dalla Nonna Pinuccia, il suo menù non comprendeva molti piatti, la fantasia e la sperimentazione non erano il suo forte, a questo si univa la “rigidità culinaria” del marito che non amava molto le soprese, ma i suoi cavalli di battaglia li preparava molto bene, unico neo l’uso smodato del burro che poi nel corso degli anni ha cercato di ridurre, ma da buona lombarda non la convinceva molto l’idea che il burro potesse essere sostituito da una spremuta di olive. Se ricevevi un invito per il pranzo della domenica non potevi sbagliarti faraona o arrosto di vitello accompagnate da delle deliziose patate in padella, croccanti fuori e morbide dentro. Le sue patate cerco sempre  di prepararle come le sue ma in tutti questi anni non sono riuscita mai ad ottenere lo stesso risultato, che sia la dose di burro? Ne ho il sospetto! 

Ingredienti per 4 persone:

1 faraona pulita e tagliata in pezzi

il succo di 3 limoni

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

1 mazzetto aromatico

1 spicchio d’aglio

1 carota

1 costa di sedano

1 piccola cipolla

sale pepe q.b.

Istruzioni per la preparazione:

  1. Fiammeggiate i pezzi di faraona e poi lavateli, questo serve per eliminare la peluria.
  2. Lavate e asciugate bene tutti i pezzi, quindi “massaggiateli con dell’olio e le erbe aromatiche tritate finemente, salate e pepate.
  3. Mettete sul fuoco una casseruola bassa e larga, aggiungete un filo d’olio, carota, sedano e cipolla tritati , quindi rosolate i pezzi di faraona rigirandoli spesso
  4. . Quando avranno preso colore unite il succo di limone.
  5. Proseguite la cottura per circa 40 minuti e se dovesse asciugare troppo aggiungete del brodo vegetale.

Ecco, non è un piatto molto laborioso da preparare ma vi assicuro molto buono, accompagnatelo con delle patate arrosto o un bel purè di patate.

 

 

4 Risposte a “Faraona al limone”

    1. E’ una ricetta di mia suocera un classico della sua domenica e adesso la cucino io è molto buona provala rimane morbida e gustosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *