Variabilicontaminazioni.blog

Crespelle alla Valdostana

Ricetta crespelle alla valdostana

Il tempo climatico ci permette di cucinare delle pietanze calde…In tutti i sensi!

Le crespelle si mangiano con un gelato estivo…Col la cioccolata, con la crema o la marmellata…Oppure una goduriosa farcitura al formaggio…Morbida, filante, gustosa

Per fare queste crespelle ho usato anche la farina di grano saraceno, trovo dia quel tocco in più al sapore.

Sono molto semplici da preparare, uova, latte, farina…Una bella mescolata e via in cottura!

Ingredienti semplici e genuini, le crespelle sono come si dice…Buone con tutto!

Proprio vero, io ne preparo sempre qualcuna in più, per poterle mettere via in freezer oppure per gustarle con altre farciture…

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Mescolare le farine, le uova e il latte…In questa ricetta non è consigliabile passare al setaccio, poiché si separerebbe anche una parte di farina di grano saraceno. Vi consiglio di mescolare con una frusta elettrica o planetaria…Per ottenere un composto senza grumi. Le mie crespelle sono grandi…Naturalmente la dimensione la adattate alle vostre esigenze. Ne preparo sempre qualcuna in più da divorare con farcitura dolce. Nutella, crema, yogurt e frutta…

Per preparare le crespelle alla valdostana occorre…

300 g farina
200 g farina di grano saraceno
6 uova
11/2 l latte
12 fette prosciutto cotto
300 g fontina
2 pizzichi pepe (Nero)
50 g parmigiano grattugiato
olio di oliva (Per ungere la padella)

Passaggi

Come preparare le crespelle

Mescolare bene gli ingredienti delle crespelle nell’ordine seguente. Farina, uova, latte, solo un litro. Far cuocere

In un tegame far fondere la fontina in mezzo litro di latte a fuoco basso

Farcire le crespelle con il prosciutto

Ripiegare in quattro, mettere in padella e coprire con la fonduta

Far scaldare bene e servire…

Conservare le crespelle in frigorifero

Chiuse in un contenitore o coperte con pellicola per non farle asciugare. Si conservano per due tre giorni. E possibile congelarle sia vuote che già farcite…Per averle a disposizione sempre!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »