Semifreddo con crema pasticcera e crema al caffè

Semifreddo con crema pasticcera e crema al caffè,un dolce morbido con due creme diverse,una classica e l’altra arricchita con del caffè espresso,per non farci mancare niente nella crema classica ho aggiunto anche delle gocce di cioccolato,vediamo la ricetta:

Ingredienti per il Semifreddo con crema pasticcera e crema al caffè

2 uova intere + 2 tuorli

1 bustina di vanillina

200 gr di zucchero

70 gr di maizena

500 ml di latte

2 tazzine di caffè ristretto

250 gr di savoiardi

gocce di cioccolato q.b.

zucchero a velo q.b.

Semifreddo con crema pasticcera e crema al caffè

Procedimento

Mettere il latte e la vanillina in un pentolino e farlo scaldare a fiamma molto bassa,nel cestello della planetaria mettere le uova con lo zucchero e farle montare per qualche minuto fino a che non diventeranno gonfie e spumose,unire la maizena e trasferire tutto nel latte caldo sempre mescolando.

Fare addensare la crema a fiamma bassissima mescolando continuamente,quando avrà raggiunto la giusta densità toglierla dal fuoco e trasferirla in una terrina per farla raffreddare.

Dividere la crema a metà ed in una unire il caffè,mescolare bene e nell’altra unire le gocce di cioccolato.

Prendere uno stampo per plumcake e foderare la base con uno strato di savoiardi,mettere uno strato di crema al caffè ,ancora savoiardi e crema pasticcera alternando in questo modo fin quando gli ingredienti saranno terminati e per ultimo mettere i savoiardi.

Far riposare il dolce in freezer per almeno 2 ore prima di servirlo.

Servire il Semifreddo con crema pasticcera e crema al caffè a fette in piattini individuali spolverizzato con dello zucchero a velo.

2 Risposte a “Semifreddo con crema pasticcera e crema al caffè”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *