Focaccine ripiene di prosciutto cotto e ricotta

Focaccine ripiene di prosciutto cotto e ricotta , morbide e facilissime da preparare, ripiene di prosciutto cotto e philadelphia, sono ideali da portare in tavola al posto del pane, 15 minuti al massimo e sono pronte, non mi credete? Seguitemi per la ricetta delle Focaccine ripiene di prosciutto cotto e ricotta.

Focaccine ripiene di prosciutto cotto e ricotta

Ingredienti per 8 focaccine

200 grammi di farina 00

2 cucchiaini di lievito istantaneo per preparazioni salate

150 ml di latte

3 cucchiai di olio e.v.o.

sale

prosciutto cotto q.b.

ricotta vaccina q.b. (a seconda del gusto vanno bene anche altri formaggi cremosi come robiola o philadelphia)

Focaccine ripiene di prosciutto cotto e ricotta ricetta veloce

Focaccine ripiene di prosciutto cotto e ricotta 

Procedimento

In una terrina mettere la farina,unire il lievito, l’olio, il latte ed un pizzico di sale, amalgamare il tutto fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico.

Stendere con il mattarello la pasta delle focacce e con un coppa pasta oppure con un bicchiere fare dei cerchi di numero pari,in ogni cerchietto mettere un pezzo di prosciutto cotto ed un cucchiaino di ricotta e richiudere con un’altro cerchietto sigillando bene i bordi.

Ungere di olio una padella antiaderente e mettere le focaccine, farle dorare da entrambi i lati  rigirandole spesso, quando saranno ben gonfie e dorate metterle in un piatto e servirle.

Se invece desiderate la cottura in forno, cuocerle in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.

Le Focaccine ripiene di prosciutto cotto e ricotta  sono ottime sia calde che fredde, ideali per un finger food, antipasto,aperitivo e buffet ma anche per la merenda dei nostri bimbi!

8 Risposte a “Focaccine ripiene di prosciutto cotto e ricotta”

  1. Belle e gustose, come piacciono a me, ti ringrazio, un caro saluto.

  2. Buonissime e veloci come tutte le tue ricette bravissima!

  3. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog, hai ricette davvero interessanti. Questa è la prima che provo, ottima! Volendo offrire le focaccine a dei bimbi ho provato la cottura in forno, e sono venute buone, forse solo un pelo asciutte… magari le riproverò con dello stracchino invece della ricotta. Ciao e grazie dei numerosi spunti che offri 🙂

    1. grazie mille che carina che sei! La cottura in forno in effetti le asciuga di più mentre in padella restano più soffici, grazie ancora!

  4. Credevo fossero una sorta di mini piadine all’olio ma vedo che la quantità di liquidi è molto alta in corrispondenza della farina! Non viene una pastella cosi?

    1. no sono delle focaccine, quando le cuoci il sapore e l’aspetto sono come la focaccia, calcola che hanno solo poco lievito istantaneo, e se impasto non resta morbido quando le cuoci poi sono secche, è una ricetta collaudata le ho fatte tante volte fidati cara! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *