Creme brulée al caffè

Creme brulée al caffè un dolce al cucchiaio facile ed irresistile! Cremosa, profumatissima e perfetta per un fine pasto o per merenda, la creme brulé è già buonissima ma l’avete mai provata al caffé ?E’ sensazionale! Sono rimasta molto sorpresa dal suo sapore, delicato ma allo stesso tempo con gusto davvero avvolgente, adoro i dolci al caffè e per realizzare il caffè che è stato l’ingrediente vincente della mia ricetta ho usato la la mia Didiesse Frog Revolution Fucsia, non solo è bellissima esteticamente e facile da usare, ma prepara anche un caffè come quello del bar con le Cialde di Caffè Borbone ESE, un caffè da gusto ricco, pieno e corposo ed infatti il mio dolce è venuto benissimo! Vediamo insieme la ricetta per realizzare la Creme brulée al caffè

Sponsorizzato da Caffè Borbone

Creme brulée al caffè un dolce al cucchiaio facile
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno

INGREDIENTI

  • 250 mlPanna fresca liquida
  • 4Tuorli
  • 1Baccello di vaniglia
  • 120 gZucchero semolato
  • q.b.Zucchero di canna

Preparazione

  1. Preparate il caffè Borbone e versatelo in una pentola con la panna liquida ed il baccello di vaniglia.

  2. Portate ad ebollizione ma con il calore sempre moderato

  3. Quando la panna ed il caffè saranno arrivati a bollore, togliete il pentolino dal fuoco, togliete la vaniglia e lasciate il tutto da parte.

  4. Nel frattempo in una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero, e quando saranno spumosi, incorporate delicatamente panna e caffè mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno senza far formare la schiuma.

  5. Preparate le cocotte ( consiglio quelle di ceramica appositamente per creme brulée, vanno benissimo sia quelle basse che quelle più alte)
    E versate all’interno delle cocotte il composto facendolo arrivare al bordo.

  6. A questo punto dovete procedere con la cottura a bagnomaria in forno: disponete le cocotte in una teglia di acqua bollente, gli stampini devono essere coperti per 1/3, fate cuocere la creme brulée al caffè per 50 minuti circa, per i tempi regolatevi sempre con i vostri forni.

  7. Quando le creme brulée al caffè saranno compatte, toglietele dal forno e lasciatele raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore.

  8. Quando volete gustare la vostra creme brulée al caffè, toglietela dal frigorifero, cospargete la superficie con lo zucchero di canna e con l’apposito cannello o con il grill del forno fate caramellizzare la superficie per formare la crosticina dorata.

  9. E poi finalmente affondate i cucchiaini! Un dolce che ho davvero apprezzato, il contrasto della superficie con la cremosità dell’interno è davvero spettacolare! Parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA

  1. Per praticità, vi conviene di preparare prima la teglia per la cottura a bagnomaria: mettete la teglia in forno, aggiungete l’acqua e fatela scaldare, in questo modo la troverete pronta per quando vi servirà.

Seguitemi sui social!

  1. METTETE LIKE ALLA MIA PAGINA FACEBOOK—> QUI
    SEGUITEMI SU INSTAGRAM—-> QUI

CONSERVAZIONE

La creme brulée si conserva al massimo un giorno in frigorifero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *