Ciambelline con yogurt e arancia

Ciambelline con yogurt e arancia , senza burro e di una sofficità incredibile, perchè possiamo papparci una ciambellina senza dover per forza mettere troppi grassi nell’impasto, certo mi direte, ma sono fritte! Ragazzi io le faccio anche al forno e volendo potete cuocerle in forno, ma la soddisfazione che ti da mettere tra i denti una ciambella appena fritta, calda e croccante, non te la da quella al forno, queste sono profumatissime, io ho usato dello yogurt bianco ma se volete per esaltare il sapore va bene anche quello agli agrumi, adesso seguitemi che ci sono le Ciambelline con yogurt e arancia .

Seguimi su FACEBOOK

Ciambelline con yogurt e arancia

Ingredienti

500 grammi di farina di Manitoba
2 uova intere di media grandezza
80 grammi di zucchero semolato
8 grammi di lievito di birra secco oppure 12 grammi fresco
1 cucchiaino di miele
il succo e la buccia di un’arancia
125 grammi di yogurt bianco ( va bene sia quello naturale che quello dolce)
250 ml di latte tiepido
olio per friggere
zucchero semolato per la copertura

Ciambelline con yogurt e arancia

Ciambelline con yogurt e arancia

Procedimento

Per prima cosa scaldare leggermente il latte, non deve assolutamente esse troppo caldo ma appena tiepido, mettere il latte in un bicchiere ed unire il lievito ed il miele, mescolare e lasciare a riposo per 10 minuti.
Nel cestello della planetaria mettere la farina, unire le uova, lo zucchero, il succo e la buccia di arancia, lo yogurt ed il latte con il lievito, azionare la macchina usando il gancio per gli impasti e farla lavorare per circa 20 minuti, l’impasto dovrà staccarsi dalle pareti ed essere elastico.
Mettere il composto in una terrina, coprirlo con un panno pulito e farlo lievitare per circa 3 ore, regolatevi con il calore che c’è nella vostra stanza per i tempi.
Quando l’impasto sarà triplicato di volume metterlo sulla spianatoia e con le mani sgonfiarlo leggermente, stenderlo con un mattarello dello spessore di un centimetro e con un coppapasta fare dei dischetti mentre con uno più piccolo fare il buco al centro.
Mettere a scaldare abbondante olio, immergere le ciambelle massimo tre per volta , lasciarle dorare e gonfiare e scolarle su un foglio di carta da cucina.
Passare le Ciambelline con yogurt e arancia nello zucchero semolato e gustarle in tutta la loro bontà, sono decisamente ottime appena fatte ed ancora calde, ma potete conservarle chiuse in un sacchetto per tre giorni  e scaldarle leggermente in forno prima di mangiarle, sono una delizia parola della vostra Vale!

Ciambelline con yogurt e arancia

14 Risposte a “Ciambelline con yogurt e arancia”

  1. ciao Valeria vorrei fare queste ciambelline ma con questa dose quante pressapoco ce ne vengono?
    Grazie per tutte queste belle ricette, che ogni giorno ci dai. Alla prossima Gabriella

  2. Ben lavorate e delizioso risultato, ottime ciambelline.

  3. Ciao la ricetta mi piace ma con la pasta madre va bene lo stesso? Grazie

  4. Vorrei provare queste ciambelline, ma nella versione al forno è possibile? Puoi darmi indicazioni? Grazie

    1. ciao, puoi cuocerle in forno a 180° per circa 25 minuti, premetto subito che non saranno la stessa cosa, buone, soffici, ma non così golose, ciao e grazie a te!

  5. Ciao ascolta ma va bene anche il mastro fornaio come lievito oppure lievito x dolci o per forza il lievito di birra.grazie mille

  6. Ciao,intanto complimenti!
    Domanda: se al posto del latte, usassi un altro yogurt e olio?

  7. chiedo scusa ma non ho capito quanti gr, di zucchero e di lievito serve. Grazie

    1. 80 grammi di zucchero e 8 grammi di lievito di birra secco, se usi quello fresco invece ne servono 12,5 grammi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *