Torta caprese al cioccolato fondente

Preparare la torta caprese al cioccolato fondente è stato un altro evento firmato Giallo Zafferano; oramai è diventata consuetudine, almeno un paio di  volte al mese, ritrovarsi con i/le blogger della piattaforma GZ e provare a realizzare tutti insieme una ricetta.

Questa volta, sotto la guida di Fabietto Sepe del blog Pasta, amore, fantasia e … e la supervisione, come sempre, di Nunzia del blog Miele di Lavanda ci siamo dilettati preparando la tradizionale caprese proponendola nella versione a noi preferita; io sono rimasta fedele alla versione tradizionale e ho preparato la torta caprese al cioccolato fondente, ma non mancherò in futuro di sperimentare le altre varianti.

La torta caprese prende il nome da Capri, il suo luogo di origine. Pare che abbia avuto origine negli anni Venti del secolo scorso grazie ad una distrazione di Carmine Di Fiore, un cuoco. Si racconta infatti che Di Fiore stesse preparando una torta con le mandorle per tre malavitosi americani; vuoi per l’emozione, vuoi un errore di distrazione, fatto sta che il cuoco dimenticò di aggiungere la farina nell’impasto. Quello che poteva rivelarsi un fallimento si rivelò invece un successo incredibile; la torta risultò così buona che gli americani pretesero la ricetta e il Di Fiore cominciò la produzione del dolce ottenendo da subito un grande successo.

Non esiste “la ricetta” della Caprese; ne esistono innumerevoli versioni, leggermente diverse nelle proporzioni ma comunque uguali negli ingredienti. Un’altra versione veramente ottima  è anche quella che trovate qui

Ultima doverosa precisazione: la VERA Caprese non prevede né farina né lievito: a me piace comunque sperimentare le varie versioni e devo dire che questa è veramente notevole. Mi riservo quindi di sperimentare al più presto anche l’originale.

Torta caprese al cioccolato fondente

INGREDIENTI per una teglia diametro 24/26 cm

PROCEDIMENTO

 

Per preparare la torta caprese al cioccolato fondente, prima di tutto bisogna pesare gli ingredienti, tagliare il burro a pezzetti e spezzettare grossolanamente la cioccolata.

 

 

Macinare le mandorle nel robot da cucina.

 

 

 

 

Tritare finemente anche il cioccolato.

 

 

 

 

Amalgamare i due composti e metterli da parte.

 

 

 

 

Utilizzando la planetaria o un normale sbattitore, lavorare il burro a crema con lo zucchero.

 

 

 

Aggiungere le uova, una alla volta continuando a lavorare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

 

 

 

A questo punto aggiungere la farina setacciata con il lievito, il cacao, il pizzico di sale e il rum. Lavorare bene fino ad ottenere un composto cremoso, liscio e omogeneo.

 

 

Aggiungere adesso il trito di mandorle e cioccolato e mescolare bene.

 

 

 

Imburrare e infarinare con cura una teglia da torte.

 

 

 

 

Versare il composto, livellarlo bene e mettere in forno a 160° per circa 50 minuti. Per verificare la cottura basterà la prova stecchino.

Una volta cotta toglierla dal forno e aspettare che raffreddi prima di sformarla.

La  vostra torta caprese al cioccolato fondente è pronta; servirla cosparsa con abbondante zucchero a velo.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!