Torta caprese al cioccolato


Torta caprese al cioccolato

200 g di zucchero

250 gr cioccolata fondente

200 g mandorle

200 g di burro

5 uova

1 cucchiaio di farina

1 cucchiaio di fecola

1 punta di cucchiaio di lievito

sale un pizzico

Tritare le mandorle con lo zucchero fino a ridurle finissime. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, farlo intiepidire quindi aggiungerlo alla polvere di mandorle; unire i tuorli delle uova e mescolare bene il tutto. Aggiungere infine la farina e la fecola setacciati insieme al lievito. Montare a neve gli albumi e unirli al composto con molta delicatezza. Mettere in una teglia imburrata e infarinata del diametro cm 26. Infornare in forno già caldo per 15 min a 180° e per 40 min a 160°. Una volta fredda spolverizzarla con zucchero a velo e servirla magari accompagnata con crema inglese o panna … anche se a me piace semplicemente così ….
Si consiglia di prepararla un giorno prima del consumo in quanto ne guadagna decisamente il sapore.

… oggi è stata decisamente giornata di revival culinari …. dopo aver rispolverato i tortiglioni ai sapori dell’orto ho pensato bene di rispolverare anche questa buonissima ricetta di torta caprese …. purtroppo non ricordo bene chi la postò a suo tempo sul forum di CucinaIt ricordo solo che ci teneva moltissimo … ne sono poi passate innumerevoli versioni, quella di Lydia, quella di Elisabetta tutte ugualmente buone … perchè non c’è niente da fare .. la caprese … è troppo buona ….
p.s. .. ovviamente non mancherò di riportare il nome dell’autrice qualora mi dovesse tornare in mente … ho cercato anche tra i miei tremila fogliolini sparsi per casa ma al momento niente da fare ….

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

2 Risposte a “Torta caprese al cioccolato”

  1. La caprese, che buona!!!Io nella notte dei tempi avevo fatto quella di Lydia. Non l’ho più rifatta perchè era così buona che me la sarei mangiata quasi tutta io :D. Per fortuna ebbi ospiti inprevisti che mi aiutarono.
    Baci

  2. bastaaaaaaaaaaa…siamo in estate, la smettete tutte di cucinare dolci a go go…? 😀
    Sorbole, poi la caprese è il massimo della vita….
    Un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.