Panettone fatto in casa

Panettone fatto in casa? Si può e contrariamente a quello che può sembrare, non è un’impresa così impossibile da realizzarsi.

Con questo non voglio dire che sia una cosa da ragazzi, occorre un pò di tempo a disposizione, (ci sono gli orari da rispettare per le varie fasi), possibilmente un’impastatrice (in alternativa tanto olio di gomito), un pò di pazienza e vedrete che riuscirete a realizzare un panettone fatto in casa che vi regalerà tantissima soddisfazione.

Una piccola ma doverosa precisazione: la ricetta del panettone in realtà prevede l’utilizzo del lievito madre, mentre in questa è previsto l’utilizzo del lievito di birra, fresco o essiccato, più facilmente reperibile.

Per la ricetta del panettone fatto in casa ringrazio Ilaria del blog Forno e Fornelli e Nunzia del blog Miele di Lavanda che hanno seguito me e le altre blogger della piattaforma Giallo Zafferano nella sua realizzazione durante il consueto evento del Venerdì. Di seguito la ricetta che abbiamo seguito; personalmente, per i miei gusti, la prossima volta aumenterò leggermente la dose dello zucchero (una cucchiaiata, non di più) e la dose di uvetta e canditi perché in casa ne andiamo matti.

Consigli per gli acquisti (link sponsorizzati): Per preparare il panettone fatto in casa sarà necessario procurarsi gli stampi di carta; li trovate di solito nei negozi specializzati nella vendita di prodotti di carta e forniture per pasticceria oppure direttamente su Amazon. Io ho acquistato questi: Stampo per panettone basso da 1 kg monouso e in confezione da 5 pezzi. Un altro oggetto che vi tornerà utile per la preparazione è lo Spillone per panettone e colombe, necessario per tenere il panettone a testa in giù una volta cotto.

Panettone fatto in casa

INGREDIENTI per un panettone stampo da 1 kg

Per “personalizzare” il panettone fatto in casa potete utilizzare a scelta:

PROCEDIMENTO

Ore 16:00 preparare la BIGA utilizzando:

Sciogliere il lievito in 40 ml di acqua tiepida, aggiungere 40 g di farina, mescolare bene quindi aggiungere la farina rimanente. Formare una pallina, praticatele un taglio centrale quindi mettetela a lievitare per 4/6 ore in una ciotola, coperta da pellicola trasparente, dentro al forno spento ma con la luce accesa. La pallina ottenuta avrà una consistenza piuttosto soda, ma non preoccupatevi è così che deve  essere. Non è detto che lieviti eccessivamente ma anche di questo non dovete preoccuparvi, l’importante è che acquisti morbidezza.

Ore 21:00 preparare il PRIMO IMPASTO utilizzando:

Sciogliere la biga nell’acqua tiepida direttamente dentro il boccale dell’impastatrice. Il resto della biga potete buttarla via oppure utilizzarla per altre preparazioni (es. una focaccia). Setacciare le due farine e unirle a cucchiaiate all’impasto, lentamente, aspettando che la cucchiaiata precedente sia stata completamente assorbita prima di aggiungere l’altra. Sempre tenendo la macchina in funzione, aggiungere un tuorlo d’uovo alla volta (vale sempre la regola di fare amalgamare il precedente prima di aggiungere l’altro), quindi aggiungere lo zucchero; terminare aggiungendo il burro tagliato a cubetti, sempre un poco per volta. Ogni tanto spegnere la macchina per pulire le pareti del boccale da eventuali residui di pasta. Lasciare lavorare l’impastatrice per una ventina di minuti.

Trascorso questo tempo coprire il boccale con pellicola trasparente, avvolgerlo in una coperta e farlo lievitare per tutta la notte. Anche se l’impasto risulterà molto morbido NON AGGIUNGERE ALTRA FARINA.

 

 

Ore 09:00 preparare il SECONDO IMPASTO utilizzando:

l’impasto incordato

Mettere l’uvetta in ammollo in acqua calda e tagliare i canditi a pezzetti. Riprendere l’impasto lievitato e aggiungere il miele, le farine setacciate insieme e il sale. Lavorare l’impasto fino a quando sarà bene incordato, quindi aggiungere lo zucchero, poi i tuorli, uno per volta, gli aromi e il burro fuso  rispettando l’ordine degli ingredienti e soprattutto la regola secondo la quale prima di aggiungere un ingrediente bisogna aspettare che il precedente sia stato completamente assorbito. Lavorare per un quarto d’ora.

Togliere l’uvetta dall’ammollo, strizzarla bene e aggiungerla all’impasto in lavorazione alla minima velocità, quindi aggiungere anche i canditi.

 

 

 

Trasferire l’impasto in una spianatoia leggermente infarinata e cominciare a dare le pieghe all’impasto; per maggiore chiarezza vi invito a guardare questo video.

 

 

Ripetere questa operazione per 3/4 volte, quindi formare una palla che dovrà riposare per un’oretta.

 

 

 

Dare altre 4/5 pieghe, formare una palla e metterla nello stampo speciale di carta per panettone; l’impasto non deve superare il 1/3 dell’altezza dello stampo.

Mettere lo stampo a lievitare nel forno con la luce accesa e un pentolino di acqua bollente all’interno; l’impasto dovrà lievitare fino a raggiungere quasi il bordo.

Ore 15:00 cottura del panettone fatto in casa:

Togliere il panettone dal forno, aspettare una mezz’oretta affinchè con l’aria si formi una leggera pellicina in superficie; con una lametta, un coltellino affilato o delle forbicine per unghie (io ho usato queste) praticare un taglio a croce sulla superficie e mettere al centro il burro tagliato a quadretti. Togliere il pentolino dal forno e accenderlo a 190° modalità statico e una volta portato a temperatura, infornare il panettone. Dopo 7 minuti aprire il forno per far fuoriuscire il vapore, abbassare la temperatura a 180° e cuocerlo per mezz’ora; nel caso colorisse troppo proteggere la superficie con carta stagnola.

 

A cottura ultimata, togliere il panettone dal forno e infilzarne il fondo con due ferri da calza e lasciarlo almeno una notte (meglio un giorno intero) a testa in giù sospeso per farlo raffreddare.

 

Il panettone fatto in casa migliora nel gusto dopo almeno un giorno di riposo; conservarlo in un sacchetto di plastica per alimenti tenendolo ben chiuso.

Seguimi sui social!

Se ti piacciono le mie ricette ATTIVA LE NOTIFICHE oppure seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter

Non dimenticare di fare un salto nella mia pagina Amazon! Troverai tanti utili prodotti per la cucina, compresi quelli che ho utilizzato per preparare questa ricetta, che ho selezionato personalmente!
Torna alla Home