Ciambellone all’arancia

… mai nome per un dolce fu più azzeccato … eh sì perché questo ciambellone all’arancia non è semplicemente preparato con succo o buccia grattugiata come di solito vengono preparati i dolci con gli agrumi; questo ciambellone all’arancia è preparato proprio con l’arancio intero, succo, buccia e polpa.

La ricetta originale proviene dal blog Mani Amore e Fantasia e avevo già sperimentato una mia versione al limone nella ricetta che trovate qui; trovo comunque che la versione all’arancia sia decisamente più delicata e sicuramente più adatta anche ai bambini. A proposito di bambini; sapete qual è il modo preferito da mia figlia per mangiare il ciambellone all’arancia a merenda? Una bella fetta in un piattino e accanto una generosa cucchiaiata di Nutella per poterlo inzuppare bene bene … Se non è golosità questa …

Leggi anche: Ricette per Fornetto Versilia dolci e salate

Ciambellone all’arancia

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Lavare con molta cura l’arancia per eliminare eventuali impurità.

Setacciare la farina insieme al lievito.

Nel boccale del mixer, con le lame d’acciaio, mettete lo zucchero, le uova, la farina setacciata con il lievito, il pizzico di sale, l’olio, il latte e infine l’arancia tagliata a pezzetti; vi consiglio di tagliarla direttamente dentro il boccale così non disperderete il succo che fuoriuscirà dal frutto al momento del taglio. Azionate il robot alla massima velocità e lavorate quel tanto che basta perchè l’arancia si riduca in poltiglia e si ottenga un composto fluido e omogeneo; si devono vedere solo piccole puntine arancioni (la buccia dell’arancia).

Imburrate e infarinate il fornetto Versilia oppure una normale tortiera per ciambellone e cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti oppure nel fornetto per circa 50 minuti. Come per tutti i dolci da forno vale la prova stecchino.

Servire il ciambellone all’arancia freddo spolverizzato con abbondante zucchero a velo.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!