Crea sito

Ciambella al limone

La ricetta di questa ciambella al limone nasce dalla rielaborazione di un’idea che ho trovato girovagando sul web; il pan d’arancio, una dolce molto particolare che ho trovato nel blog di Maniamoreefantasia e che ho realizzato nei giorni scorsi. La particolarità di questa ciambella al limone sta nel fatto che, come nel pan d’arancio, viene utilizzato il limone intero; oltre all’agrume ho sostituito anche la dose prevista del latte con uno yogurt intero.

ciambella al limone

Per la cottura di questa ciambella al limone ho utilizzato il mio amatissimo fornetto Versilia ma ovviamente può essere cotta tranquillamente in un normalissimo stampo da ciambelle diametro cm 26 oppure in una tortiera di misura equivalente.

Doverosa precisazione: la ciambella al limone … sa di limone. Mi preme specificarlo perchè, utilizzando tutto il limone si sentirà un leggero retrogusto amarognolo che non a tutti può piacere. Niente di particolare però mi è sembrato giusto farlo presente. La ciambella al limone si presenta comunque molto morbida, la vedo adattissima da servire per la prima colazione ma ancora di più insieme ad un buon thè del pomeriggio.

Leggi anche: Ricette per Fornetto Versilia dolci e salate

CIAMBELLA AL LIMONE

INGREDIENTI

  • 1 limone non trattato
  • 3 uova
  • 300 g di farina
  • 300 g di zucchero
  • 1 yogurt bianco intero
  • mezzo bicchiere di olio di semi (usate quello dello yogurt)
  • una bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Lavare benissimo il limone per eliminare le eventuali impurità, togliere il picciolo e tagliarlo a pezzi direttamente dentro al boccale del robot da cucina, così da non perdere neppure un pò di succo. Aggiungere lo zucchero e azionare la macchina alla massima velocità per tritare il limone. Aggiungere poi la farina miscelata con il lievito, il pizzico di sale, le uova, lo yogurt, l’olio, azionare nuovamente la macchina e lavorare alla massima velocità fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Imburrare e cospargere di pangrattato la tortiera o il fornetto e procedere con la cottura; con il fornetto sono serviti circa un’ora di cottura a fuoco come sempre bassissimo, in forno a 180° dovrebbero essere sufficienti 40 minuti.

Servire la ciambella al limone cosparsa con abbondante zucchero a velo.

ciambella al limone 01

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

5 Risposte a “Ciambella al limone”

  1. io non o il fornetto Versilia
    ma posso farle con una teglia normale
    mi piacerebbe fare quello al limone
    grazie Luisa sei di grande aiuto ciao

  2. Ciao ho il fornetto versilia da 28 cm, come ricalcolo le dosi? Devo metterne il 50% in più? Grazie della tua disponibilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.