Tortilla di patate

Oggi voglio condividere con te la ricetta della tortilla di patate, in Italia conosciuta come una semplice frittata di patate si distingue da quella italiana per alcuni procedimenti. La tortilla di patate infatti rimane molto più alta e umida rispetto alla nostra frittata italiana ed è ideale da servire a cubetti come aperitivo!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaSpagnola
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

8 uova medie
1 pizzico di sale fino
350 gr di patate
q.b di olio di semi di arachidi

Strumenti

Procedimento

Peliamo le patate, tagliamole a cubetti, sciacquiamole sotto un getto di acqua fredda poi lasciamole in ammollo in una ciotola riempita di acqua fredda per 10 minuti. Scoliamole e posiamole su un canovaccio tamponandole in modo da asciugarle per bene.

In una padella versiamo un giro d’olio abbondante di semi di arachidi e friggiamo i cubetti di patate fino ad ottenere una cottura quasi completata e dorata.

Poniamole in una ciotola rivestita con carta assorbente e saliamole leggermente, lasciamole raffreddare.

In una ciotola sbattiamo le 8 uova, aggiungiamo un pizzico di sale fino e le patate fritte, lasciamole in ammollo nelle uova sbattute per 5 minuti.

Recuperando l’olio di frittura delle patate versiamo nella padella calda il composto di uova sbattute e patate fritte, cuociamo la tortilla di patate a fuoco basso con coperchio per 10 minuti poi capovolgiamola e lasciamola cuocere senza coperchio per altri 2-3 minuti.

La nostra tortilla di patate è pronta, puoi servirla a cubetti come aperitivo accompagnandola da una salsa messicana!

Conservazione,consigli,note

La ricetta della tortilla di patate prevede che le patate fritte stiano in ammollo nelle uova sbattute per garantire maggiore umidità alla tortilla, questo renderà unico il suo sapore!

La tortilla si conserva in frigorifero per max 2 giorni; Ne si sconsiglia la conservazione in freezer.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria