Rotolo di frittata con lattughino,stracchino e prosciutto cotto

Oggi ho deciso di portare a tavola un piatto veloce, leggero e gustoso ovvero il rotolo di frittata con lattughino,stracchino e prosciutto cotto. Per preparare questo piatto dalle mille varianti servono davvero pochi ingredienti. La frittata ha una cottura rapida in forno, una volta intiepidita la farciremo, le daremo la tipica forma a rotolo e la faremo riposare in frigorifero per circa due ore,il tempo necessario per ottenere un rotolo preciso e omogeneo davvero scenografico!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

6 uova medie
30 gr di lattughino
100 gr di prosciutto cotto
1 pizzico di sale fino
40 gr di grana grattugiato
170 gr di stracchino
origano secco q.b (facoltativo)

Strumenti

1 Carta forno
1 Pirofila

Procedimento

Sbattiamo le uova, aggiungiamo un pizzico di sale fino e il grana grattugiato. Ricopriamo la pirofila, meglio se rettangolare, con un foglio di carta da forno leggermente oleato e versiamogli sopra le uova sbattute.

Cuociamo la frittata in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 10-15 minuti. Una volta cotta solleviamola con la carta da forno e poniamola su un tagliere lasciandola intiepidire.

Diventata tiepida eliminiamo la carta da forno e giriamo la frittata dall’altro lato. A questo punto possiamo procedere a formare il nostro rotolo spalmando lo stracchino su tutta la base e aggiungendo poi le fette di prosciutto cotto e il lattughino avendo cura di lasciare tutte le estremità dei lati liberi dalla farcitura e di spargere il lattughino quasi tutto al centro della frittata.

Arrotoliamo la frittata farcita partendo dal basso e pressando leggermente verso l’interno in modo da ottenere un rotolo ben stretto.

Sigilliamo il rotolo di frittata con della pellicola alimentare continuando a pressare poi facciamolo riposare in frigorifero per almeno due ore.

Il nostro rotolo di frittata con lattughino,stracchino e prosciutto cotto è pronto! Prima di affettarlo ti consiglio di lasciarlo a temperatura ambiente per 10 minuti.

Conservazione,consigli,note

Il rotolo di frittata con lattughino,stracchino e prosciutto cotto si conserva in frigorifero coperto da pellicola per max 24 ore.

E’ sconsigliata la conservazione in freezer.

Vorrei preparare più rotoli di frittata con farcitura diversa, cosa consigli? Provalo con senape, rucola, bresaola e scaglie di parmigiano oppure con ricotta di pecora, salmone e fettine sottili di avocado!

Prima di affettare il rotolo l’ho cosparso con un pò di origano secco, il profumo è davvero notevole!

Il rotolo di frittata è l’ideale come antipasto, pietanza da buffet, pranzi e cene sfiziose; puoi accompagnarlo con una fresca insalata mista!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria