Riso alla cantonese

Il riso alla cantonese è uno dei piatti più famosi della Cina, si tratta di un riso cotto per assorbimento e saltato in wok con altri ingredienti. La ricetta originale non prevede l’utilizzo del sale infatti per questa preparazione ho utilizzato solo qualche goccia di salsa di soia. E’ fondamentale per la riuscita perfetta di questa ricetta prestare particolare attenzione alla scelta del riso, in questo caso un parboiled che resiste a lunghe cotture o un chicco jasmine dal profumo tipico della cucina asiatica.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaCinese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 gr di riso parboiled
100 gr di piselli fini
100 gr di prosciutto cotto a dadini
3 uova medie
400 ml di acqua
50 ml di olio di semi di girasole
q.b di salsa di soia o sale fino

Strumenti

1 Wok

Procedimento

Prima di iniziare la preparazione della ricetta del riso alla cantonese dobbiamo occuparci del riso eliminandone più amido possibile. Poniamo il riso in una ciotola capiente e sciacquiamolo con abbondante acqua fredda mescolandolo con un cucchiaio, cambiamo l’acqua fino a quando non sarà più torbida. Riempiamo nuovamente la ciotola con dell’acqua pulita e lasciamoci in ammollo il riso per 10 minuti poi scoliamolo.

Versiamo il riso in una pentola di medie dimensioni e aggiungiamo 400 ml di acqua a temperatura ambiente. Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 15 minuti a fiamma molto bassa, mescoliamo di tanto in tanto.

Durante gli ultimi 5 minuti di cottura incorporiamo i piselli, mescoliamo e ultimiamo la cottura con coperchio a fiamma molto bassa fino a raggiungere un totale assorbimento dell’acqua e una cottura al dente. A cottura ultimata spostiamo il riso con i piselli in una ciotola e copriamoli con un canovaccio.

In una ciotola sbattiamo le uova mentre in una padella capiente facciamo scaldare a fiamma medio-bassa l’olio di semi di girasole. A questo punto versiamoci le uova sbattute e un cucchiaino di salsa di soia. Mescoliamo di continuo per qualche minuto formando così le uova strapazzate tipiche di questa pietanza. Non cuociamole eccessivamente in quanto poi continueranno la cottura in seguito dunque facciamo si che le uova acquisiscano la tipica consistenza di strapazzato lasciandole però leggermente indietro di cottura.

Continuiamo dunque a fiamma media con l’inserimento in padella o in wok del riso con i piselli e del prosciutto cotto a dadini. Mescoliamo tutti gli ingredienti di traverso in modo da non danneggiare i chicchi di riso e saltiamo il riso alla cantonese per qualche minuto aggiungendo se ne è il caso un altro cucchiaio di olio di semi di girasole.

Per ottenere il tipico riso alla cantonese che gustiamo nei ristoranti cinesi a questo punto saltiamo il riso a fiamma media per 4-5 minuti in modo da ottenere la classica leggera croccantezza del piatto.

Il nostro riso alla cantonese è pronto per essere servito ancora caldo cosparso da qualche goccia di salsa di soia e a piacere qualche goccia di olio piccante!

Conservazione,consigli,note

Il riso alla cantonese si conserva in frigorifero per max 2 giorni. Ne si sconsiglia la conservazione in freezer.

Per un’ottima riuscita della ricetta ricorda sempre di eliminare l’amido in eccesso sciacquando il riso per 4-5 volte con acqua fredda e lasciandolo in ammollo per 10 minuti prima della cottura. Questo procedimento infatti impedirà l’effetto colloso tipico dell’amido.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria