Pollo alle mandorle

Morbido,cremoso e succoso eppure quando proviamo a replicare la ricetta a casa il risultato è spesso differente da quel delizioso piattino gustato in compagnia al ristorante cinese la scorsa settimana. E allora come posso ottenere dei tocchetti di pollo al pari di uno dei piatti tradizionali cinesi più deliziosi in assoluto? Scopriamolo in questa ricetta!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaCinese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 gr di filetto di petto di pollo
70 gr di mandorle pelate
70 ml di olio di semi di girasole
15 ml di salsa di soia
30 gr di fecola di patate
succo di 1 piccolo limone bio
1 gr di zucchero semolato
750 ml di acqua

Strumenti

1 Wok

Procedimento

Tagliamo a tocchetti il filetto di petto di pollo e poniamolo in una ciotola di medie dimensioni. Mariniamolo con il succo di limone bio, 10 ml dei 15 ml della salsa di soia, un pizzico di zucchero semolato e metà dell’olio di semi di girasole, mescoliamo. Copriamolo con pellicola e lasciamolo riposare per 5 minuti.

Trascorsi 5 minuti il pollo avrà assorbito tutti i liquidi, procediamo dunque incorporando con un setaccio la fecola di patate, massaggiamo il pollo con le mani poi mettiamolo da parte e occupiamoci della preparazione delle mandorle dorate.

Versiamo in una padella capiente o in un wok rovente a fiamma medio-bassa l’olio di semi di girasole e le mandorle pelate, facciamole friggere per 2 minuti rigirandole di continuo fino ad ottenere un colore dorato. Scoliamo le mandorle e posiamole su carta assorbente. Mantenendo la fiamma medio-bassa versiamo il pollo nel wok che dovrà contenere ancora l’olio in cui sono state fritte le mandorle, facciamolo rosolare per un paio di minuti poi aggiungiamo l’acqua e la salsa di soia. Portiamo la fiamma al minimo e lasciamo cuocere con coperchio per almeno 15 minuti mescolando di tanto in tanto.

Trascorsi 15 minuti verifichiamo lo stato di cottura del pollo, se la crema dovesse risultare ancora liquida continuiamo la cottura senza coperchio fino a quando non otteremo la consistenza desiderata. A cottura ultimata incorporiamo le mandorle che avevamo messo da parte e se necessario, a nostro gusto, aggiungiamo ancora qualche goccia di salsa di soia.

Il nostro pollo alle mandorle è pronto per essere gustato ancora caldo!

Conservazione,consigli,note

Il pollo alle mandorle si conserva in frigorifero per max 2 giorni. Ne si sconsiglia la conservazione in freezer.

Per gustare al meglio il pollo alle mandorle avanzato ti consiglio di toglierlo dal frigorifero un’ora prima e di aggiungere una tazzina di acqua in padella in modo da riottenere la cremosità iniziale del piatto, mescolare il pollo alle mandorle e farlo riscaldare per 5 minuti. In questo caso potrebbe essere necessaria l’aggiunta di qualche goccia di salsa di soia.

La ricetta del pollo alle mandorle non prevede l’utilizzo del sale fino in quanto viene utilizzata la salsa di soia che comunque può essere sostituita dal classico sale da cucina. Nel passaggio della marinatura semplicemente verrà saltata l’aggiunta della salsa di soia.

Per ottenere un piatto completo accompagna il pollo alle mandorle da un buonissimo riso alla cantonese di cui trovi allegato sopra!

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria