Crea sito

Pesto fresco di rucola e noci

Per preparare una primo piatto veloce e gustoso oggi ho pensato di preparare il pesto fresco di rucola e noci.

E’ un condimento a dir poco ottimo e dal sapore delicato, un po’ amarognolo ma non fastidioso, che si prepara davvero in pochissimo tempo, è genuino e fresco ed adatto sia a paste fredde che a un primo piatto servito caldo.

Il pesto fresco di rucola e noci solitamente va preparato al momento dell’utilizzo ma si conserva benissimo per qualche giorno in frigorifero chiuso in un contenitore, meglio se di vetro, quindi niente paura se vi dovesse avanzare o se vi venisse voglia di prepararlo il giorno prima di consumarlo! 😀

E’ ottimo anche utilizzato sulla bruschetta al pomodoro!

Che dite, facciamo la lista della spesa e lo prepariamo?

Ecco cosa ci serve:

Pesto fresco di rucola e noci
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 80 g Rucola
  • 4 Noci
  • 80 g Olio extravergine d'oliva
  • 50 g Grana padano
  • 1 limone

Preparazione

  1. Pesto fresco di rucola e noci

    Prepariamo il pesto fresco di rucola e noci in questo modo:

    In un frullatore o tritatutto mettiamo la rucola, le noci pulite, l’olio, il formaggio, il succo del limone e sale q.b., dopodiché frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto cremoso.

    N.B. Per evitare che gli ingredienti si scaldino troppo quando li frulliamo, eseguiamo questa operazione ad intermittenza, cioè frulliamo gli ingredienti per qualche secondo, poi spegniamo e mescoliamo con un cucchiaio di legno gli ingredienti rimasti in superficie spingendoli sul fondo. Riprendiamo a frullare ancora per qualche secondo e ripetiamo questa operazione se necessario.

    Poi frulliamo fino ad ottenere la crema desiderata.

    Il nostro pesto fresco di rucola e noci è pronto! Gustiamolo con la pasta, sulla bruschetta , con l’insalata di pasta! A voi la scelta 😀

    Pronti? 1..2..3.. si mangia!

    Buon appetito 🙂

    blog.giallozafferano.it/unoduetresimangia

  2. Se ti piacciono le mie ricette, passa a trovarmi anche su Facebook e clicca Mi piace, oppure iscriviti alla mia newsletter, così sarai sempre aggiornato e riceverai gratuitamente ogni mia nuova pubblicazione! 😀

     

Curiosità…

Le proprietà benefiche della rucola

E’ molto utile sapere che la rucola è depurativa perché diuretica ed aiuta a disintossicare il fegato, è digestiva e rilassante, è fonte di vitamina C ed è molto indicata per le donne in gravidanza perché è ricca di acido folico.

Inoltre fin dai tempi antichi è stata usata come afrodisiaco e per combattere l’impotenza 😀

Queste sono solo poche delle tante belle qualità della rucola, la lista è lunga!

Pubblicato da Anna Cimmarusti

Sono Anna, mi piace ridere, sono curiosa di conoscere tutto quello che ancora non so e naturalmente adoro cucinare! Un po' come si giocava da bambini... ecco il mio Unoduetre... si mangia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.