Spatzle con Farina Schar senza glutine

Gli Spatzle con Farina Schar senza glutine sono una variante della ricetta degli Spatzle senza glutine ricetta base, fatti con la farina Nutrifree per pasta. In confronto alla ricetta appena citata, l’impasto di questi risulta più liquido ed un po’ meno corposo e appiccicoso. I sapori finali differiscono leggermente tra le due ricette, a causa del mix diverso della farina. La resa finale è comunque ottima ed entrambe le versioni sono anche senza lattosio!

Spatzle con Farina Schar senza glutine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 uova (grandi)
190 g farina Schar (è quella che si chiama proprio “Farina”)
140 g acqua
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

1. Per preparare gli Spatzle con Farina Schar senza glutine per prima cosa apri le uova in una ciotola e sbattile con una frusta a mano per qualche istante.

Spatzle con Farina Schar senza glutine

2. Aggiungi un pizzico di sale (e se ti piace anche un pizzico di noce moscata) e l’acqua a temperatura ambiente o fresca. Continua a mescolare con la frusta a mano finchè il composto non si riempirà di bolle.

3. A questo punto aggiungi poco per volta la Farina Schar con l’aiuto di un colino, per evitare la formazione di grumi.

4. Lavora con la frusta a mano a mano finchè il composto non sarà liscio, omogeneo e privo di grumi.

Spatzle con Farina Schar senza glutine

5. Metti a bollire una pentola piena a 3/4 di acqua. Salala leggermente e quando l’acqua bollirà, crea gli spatzle.

Spatzle con Farina Schar senza glutine

6. Cala l’impasto attraverso la grattugia per spatzle (oppure utilizza uno schiacciapatate, o una schiumarola, schiacciando l’impasto con un cucchiaio). Ti consiglio di cuocere metà impasto alla volta, poichè la pasta si gonfierà in cottura.

Spatzle con Farina Schar senza glutine

7. Cuoci per circa 1 minuto e mezzo-2 minuti, poi scola gli Spatzle con Farina Schar senza glutine e condiscili come preferisci.

Spatzle con Farina Schar senza glutine

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Nella ricetta sono presenti dei link di affiliazione.

Conservazione

Gli Spatzle con Farina Schar senza glutine si conservano per 3 giorni nel frigorifero. Riponili in un contenitore ermetico e scaldali prima di consumarli. Ti consiglio di aggiungere un filo di olio evo se li conservi senza un ulteriore condimento, in modo da non farli attaccare tra di loro.

Stay tuned!

Metti “mi piace” alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Pinterest o su  Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *