Spatzle senza glutine ricetta base

Gli spatzle sono la mia fissazione del momento. Tutto è iniziato dalla curiosità nei confronti di questo piatto tipico trentino, che mi ha portato a sperimentare tante varianti (li ho proposti in tavola per ben 4 volte in una settimana!), e così sono nati gli Spatzle senza glutine ricetta base.

La ricetta prevede l’utilizzo della farina per pasta della Nutrifree, per altre varianti con farine diverse, arriveranno altre ricette dopo che ne avrò messo a punto le dosi! I miei spatzle sono naturalmente senza lattosio e si preparano veramente in pochissimo tempo; cuociono in due minuti!

Per dare loro la tipica forma, ho fatto varie prove: all’inizio ho utilizzato una schiumarola, poi la volta successiva ho utilizzato uno schiacciapatate e, infine, ho acquistato la grattugia apposita per gli spatzle. Come mi aspettavo, il risultato migliore è venuto con quest’ultimo strumento, ma se non vi va di comprarlo, potete optare per una delle altre soluzioni proposte.

Spatzle senza glutine ricetta base
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 uova (medie o grandi)
150 g acqua
150 g farina per pasta Nutrifree
q.b. sale
1 pizzico noce moscata

Strumenti

Passaggi

1. Per preparare gli Spatzle senza glutine ricetta base per prima cosa apri le uova in una ciotola e sbattile con una frusta a mano, aggiungendo il sale e la noce moscata.

Spatzle senza glutine ricetta base

2. Aggiungi l’acqua a temperatura ambiente (o leggermente fresca) continuando a lavorare, fino a creare molte bolle.

3. Adesso incorpora poco per volta la farina per pasta a pioggia, in modo da non creare grumi.

Spatzle senza glutine ricetta base

4. Prosegui ad impastare con la frusta a mano finchè il composto non risulterà liscio, omogeneo e colloso.

Spatzle senza glutine ricetta base

5. A questo punto metti sul fuoco una pentola piena di acqua e salala.

Spatzle senza glutine ricetta base

6. Quando l’acqua bollirà, cala l’impasto attraverso la tipica grattugia (oppure utilizza uno schiacciapatate, oppure ancora una schiumarola, schiacciando l’impasto con un cucchiaio) creando gli spatzle. Ti consiglio di cuocere metà impasto alla volta, poichè la pasta si gonfierà molto.

Spatzle senza glutine ricetta base

7. Cuoci per un paio di minuti, poi scola gli spatzle e condiscili come preferisci!

Spatzle senza glutine ricetta base

Spatzle in brodo, dicembre 2023.

Spatzle senza glutine ricetta base

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Nella ricetta sono presenti dei link di affiliazione.

Conservazione

Gli Spatzle senza glutine ricetta base una volta bolliti si conservano anche per 3 giorni nel frigorifero. Riponili in un contenitore ermetico e scaldali prima di consumarli. Ti consiglio di aggiungere un filo di olio evo se li conservi senza un ulteriore condimento, in modo da non farli attaccare tra di loro.

Stay tuned!

Metti “mi piace” alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Pinterest o su  Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

2 Risposte a “Spatzle senza glutine ricetta base”

  1. Con queste dosi non vengono gli spatzel! Io ho provato seguendo la ricetta e..si sono sciolti nell’acqua di cottura diventando un pappone con i grumi ho dovuto buttare tutto!!

    1. Ciao Martina, mi dispiace che non siano venuti! La ricetta è super collaudata e la faccio spesso con le stesse dosi. Cerchiamo di capire cosa non ha funzionato. Hai usato la stessa farina? I grumi c’erano già nell’impasto da crudo? Per caso hai cambiato qualcosa? Per quanto tempo li hai cotti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *