Pane di riso senza glutine e senza lattosio

Il Pane di riso senza glutine e senza lattosio è uno dei pani più veloci e morbidi che io abbia mai fatto. L’unica farina presente è quella di riso e la bontà di questa ricetta è proprio la semplicità degli ingredienti e del procedimento. Il composto prima della cottura risulta come una crema di riso, infatti per impastarlo vi basterà una frusta e non dovrete impastare a mano. In più, si conserva morbido per parecchio tempo grazie all’umidità interna, essendo altamente idratato. La ricetta mi è venuta in mente mangiando lo stesso pane (anche se più denso e duro) in Giappone, dove leggendo gli ingredienti mi sono chiesta come fosse possibile creare un pane di sola farina di riso, ecco, dopo averlo fatto (e rifatto due giorni dopo perchè era già finito) mi si è aperto un mondo!

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 280 gFarina di riso (*vedi varianti in fondo alla ricetta)
  • 15 gLievito di birra fresco (ho provato anche con 10 gr, viene ottimo lo stesso ma ci vuole un po’ più di tempo di lievitazione)
  • 2 cucchiainiZucchero (6 gr)
  • 1 cucchiainoSale
  • 300 gAcqua tiepida
  • 15 gOlio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiainoGomma di guar

Preparazione

  1. 1. Per preparare il Pane di riso senza glutine e senza lattosio per prima cosa mescola la gomma di guar con la farina di riso ed il sale.

  2. 2. Sciogli nell’acqua tiepida lo zucchero e successivamente il lievito. Fai riposare un paio di minuti.

  3. 3. Adesso incorpora piano piano l’acqua nella farina utilizzando una frusta a mano.

  4. 4. Per ultimo fai assorbire l’olio evo all’impasto e sbattilo a mano energicamente con la frusta per qualche minuto. L’impasto sarà cremoso, appiccicoso e molto morbido, dovrà avere una consistenza tale da non potergli dare una forma come invece si fa con il pane normale.

  5. 5. Ricopri una teglia da plumcake (io ne uso una rigida di 10.5X21 cm interni) con un foglio di carta da forno, tenendo i lati abbastanza alti. Versaci l’impasto e fai lievitare in forno spento con la luce accesa (a circa 35-40°) fino al raddoppio del volume, ci vorrà circa 1 ora.

  6. 6. Togli il pane dal forno e accendilo a 200°C. Quando avrà raggiunto la temperatura cuoci il Pane di riso senza glutine e senza lattosio per circa 40-45 minuti, impostando la modalità ventilata per gli ultimi 10-15 minuti. Aggiornamento: se vuoi una consistenza più solida e compatta puoi cuocerlo in forno ventilato invece che statico, per 40 minuti.

  7. Varianti Per una consistenza più compatta puoi sostituire 30 grammi di farina di riso con il mix per pane Schar o Nutrifree La gomma di guar può essere sostituita con lo xantano, ma se non dovessi trovarli puoi ometterli, anche se aiutano l’impasto. Puoi usare anche meno lievito di birra fresco, a partire dai 10 gr

  8. Conservazione Il Pane di riso senza glutine e senza lattosio si mantiene morbido per qualche giorno, tenendolo coperto con un panno o con la pellicola trasparente per alimenti.

  9. Pane di riso

    Dopo due giorni

  10. Cerchi altre idee per un pane con sole farine naturali? Eccoli qui: Filoncino di pane con farine naturali senza glutine senza lattosio

  11. Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

  12. In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

15 Risposte a “Pane di riso senza glutine e senza lattosio”

  1. Buonasera, c’è qualcosa che manca nella ricetta o sono io incapace? Il pane lievita ma una volta che lo inforno si sgonfia. Ho usato farina di riso non integrale. Può essere questo il problema?
    Grazie.

    1. Ciao Martina, è normale che il pane si sgonfi un po’ perchè è fatto con sola farina di riso che non ha molta forza, sia per l’assenza di glutine, sia per una caratteristica propria della farina. Se desideri una consistenza più compatta ed una maggiore tenuta di lievitazione puoi sostituire 30-40 grammi di farina di riso con un mix per pane 🙂
      L’importante di questo pane, comunque, è che l’impasto lieviti, in modo da non risultare pesante, anche se si dovesse ”sedere” dopo la cottura.

  2. Ricetta interessante, anche io ho visto che in Giappone riescono a fare il pane solo con farina di riso e dopo aver trovato questa ricetta vorrei provare a farlo, ma siccome non sono pratica di cucina senza glutine, vorrei chiederti, è possibile secondo te usare un prefermento(tipo lievitino o poolish) come si fa con il pane con glutine,anche per dare una maggiore spinta e conservabilità? (ho letto in alcuni articoli che nel pane senza glutine serve più lievito, a me invece piacerebbe usarne poco ma non so se è possibile) E poi un pane con solo farina di riso, deve per forza lievitare in poco tempo e essere infornato lo stesso giorno o può anche fare la maturaziuone in frigorifero? (io spesso per il pane classico trovo comodo fare una lunga maturazione di 18-24 ore e poi lo tiro fuori e lo faccio finire di lievitare a temperatura ambiente, con questa ricetta si potrebbe fare o la farina di riso non può reggere lunghe maturrazioni?) Questo pane mi sembra di capire che sarebbe adatto sia al dolce che al salato, se io volessi renderlo un pane dolce tipo brioche,potrei aumentare lo zucchero e l’olio (e dovrei cambiare qualcosa nella ricetta se metto più olio?) grazie e spero di non disturbare troppo con tutte queste domande

    1. Ciao! Io non ho mai provato ad usarlo nel pane di riso, ma potresti provare, secondo me verrebbe bene! Per quanto riguarda la quantità di lievito nel pane senza glutine, dipende sempre dall’impasto. Io tendo a metterne poco e comunque ottengo ottimi risultati! L’importante è farlo lievitare in un posto tiepido senza sbalzi di temperatura e trovare il giusto mix tra farine e acqua.
      Per quanto riguarda il farlo maturare in frigo io sinceramente lo sconsiglio, la farina di riso è molto debole, rischieresti di non farlo lievitare più.
      Sì puoi usarlo sia per accompagnamenti dolci, sia salati, anche senza aggiungere zucchero nè olio ulteriore, in caso puoi diminuire il sale. Se hai bisogno di altro scrivimi pure 😉

    1. Ciao, è venuto troppo liquido? In caso dovresti aggiungere un po’ di farina. Non ha lievitato neanche un po’?

  3. Ciao Consuelo purtroppo mi si ripropone sempre lo stesso problema, dentro è umido non si asciuga proprio. E anche facendolo cuocere di più in forno la situazione non cambia, se non che la parte esterna diventa dura come un mattoncino😭ti è mai capitato?
    Ho provato sia con consistenza più morbida che più compatta, mixando con farina di tapioca fecola di patata, davvero di tutto, ma questo problema proprio non riesco a risolverlo!

    1. Ciao Manuela, mi dispiace per il pane, a me non è mai capitato! Hai provato ad usare la modalità ventilata del forno? Forse è troppo alta la teglia in cui lo metti? Di solito viene meno umido quando uso una parte di farina Mix B per pane della Schar (oppure mix pane Nutrifree), se non hai problemi con i mix potresti provare (metti 30-40 gr di mix pane al posto della stessa quantità di farina di riso).
      Altrimenti potresti provare a coprirlo con un foglio di alluminio in superficie, quando inizia a scurirsi la crosta e continuare la cottura così, dovrebbe mantenersi più morbida la parte alta e cuocersi meglio la parte interna. Fammi sapere se risolvi così!

    1. Accidenti, mi dispiace! Hai provato ad aggiungere un po’ di farina in più? Per rendere l’impasto più forte puoi provare la variante a fondo ricetta. La farina di riso è debole, quindi il pane non lievita come con altre farine, ma non lievitare proprio è strano…

  4. Provato 2 volte anch’io, seguito tutto alla lettera ma purtroppo non lievita.. Peccato perché è l’unica farina che posso mangiare.. 🥺

    1. Ciao Francesco, mi dispiace che non riesca a lievitare, io ho fatto moltissime volte questa ricetta sia prima di metterla sul blog che dopo, negli anni, ma non ho mai avuto questo problema. La farina di riso, avendo poca forza, tiene meno la lievitazione, però è strano che proprio non lieviti! Non lievita neanche di 1/3? Utilizzi il lievito di birra fresco? Lo fai riposare in luogo tiepido senza prolungare eccessivamente le tempistiche?

  5. Salve, anche io ho il problema croccante fuori ma molle ( sembra crudo) dentro. Lievita da dio. Ho usato xantano prima 10gr poi 15gr….niente forno bassa temperatura all’inizio, ventilato non ventilato… ma anche se lo taglio in parti e provo a cuocere l’intero rimane sempre molle, invece la crosta è buonossima. Uffff ho bisogno di una mano… vi prego

    1. Buona sera Pasquale, dentro è proprio molle crudo oppure la mollica comunque si solidifica un po’? Perchè questo pane rimane estremamente morbido ed umido dentro anche se è cotto. Posso consigliarti di cuocerlo per tutto il tempo (40 minuti) in modalità ventilata, partendo dal forno caldo a 200° e proseguire la cottura per altri 10 minuti, se la crosta dovesse cuocersi troppo coprila con un foglio di carta stagnola dopo i primi 40 minuti in forno (quindi un totale di 50 minuti), e nel ripiano intermedio. La teglia è della stessa dimensione di quella nella ricetta o è più piccola? Perchè se fosse più piccola necessiterebbe di più tempo di cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *