Brezel o Pretzel senza glutine e senza lattosio

I Brezel o Pretzel senza glutine e senza lattosio sono una rivisitazione degli omonimi ”panini” tedeschi, per chi soffre di intolleranze alimentari. I Bretzel sono dei morbidi e deliziosi sostituti del pane, che hanno un metodo di cottura particolare: vengono prima immersi in un composto di acqua, sale e bicarbonato e poi cotti in forno. Questo metodo di cottura viene chiamato Laugengebäck. Hanno origini antichissime, che risalgono al VII secolo, quando venivano chiamati ”pretiola” (ricompensa) e dati come premio ai ragazzi che imparavano a memoria i versi della Bibbia, da parte dei monaci in Francia e nel nord Italia (qui venivano chiamati ”brachiola”). Da ”pretiola” e ”brachiola” a bretzel il passo è stato breve: quando arrivarono nei paesi tedeschi furono rinominati, appunto, bretzel. Morbidissimi e profumatissimi, sono ottimi da mangiare da soli, accompagnati da salumi e prosciutto oppure da salse, mangiati in una veloce pausa pranzo o in una più lenta cena di famiglia. Spero che vi conquisteranno come hanno conquistato me!

  • DifficoltàMedio
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura22 Minuti
  • Porzioni11 Brezel
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Bretzel

  • 350 gFarina Revolution (per pane)
  • 160 gFarina Schar (quella con la scritta solo “Farina”)
  • 350 gAcqua tiepida
  • 16 gLievito di birra fresco
  • 1 cucchiainoZucchero
  • 30 gMargarina vegetale
  • 10 gSale
  • 1 cucchiainoGomma di guar
  • q.b.Semi di sesamo
  • q.b.Sale grosso

Acqua di cottura

  • 1 lAcqua
  • 8 cucchiainibicarbonato (ad uso alimentare)
  • 2 cucchiainiSale

Preparazione

  1. 1. Per preparare i Brezel o Pretzel senza glutine e senza lattosio per prima cosa mescola insieme la farina Revolution, la farina Schaer e la gomma di guar

  2. 2. Sciogli lo zucchero in 270 gr di acqua tiepida. Aggiungi il lievito a pezzetti e mescola finché non si sarà sciolto. Fai riposare un paio di minuti ed incorpora poco alla volta, setacciandole, 180 gr del mix di farine e fai lievitare per 30 minuti in forno spento con la luce accesa.

  3. 3. Quando l’impasto avrà lievitato prendilo ed aggiungi la restante farina, gli 80 gr di acqua tiepida restanti, il sale e la margarina. Impasta il composto vigorosamente per qualche minuto. Se hai la planetaria usa la frusta ”J” e fai lavorare per qualche minuto a velocità media. L’impasto sarà pronto quando risulterà molto morbido, cremoso ed appiccicoso.

  4. 4. Forma una palla aiutandoti con una spatola da cucina e fai lievitare per altri 40-45 minuti in forno spento con la luce accesa.

  5. 5.Sbatti di nuovo l’impasto e crea 11 palline da circa 85 grammi l’una aiutandoti con una spolverata di farina.

  6. 6. Prendi una pallina alla volta e impastala leggermente tra le mani, sporcandole per due – tre volte con della farina. Dai forma ai Brezel seguendo le indicazioni che trovi nella foto. Stendi la pallina e allungala delicatamente con due mani, fino a formare un ”cordoncino” più fino alle estremità e più pieno nel centro.

  7. 7. Crea un nodo girando le estremità della corda e poi ripiegale sulla ”pancia” del Brezel. Bagnati gli indici con dell’acqua e cerca di attaccarli premendo con delicatezza e spalmando leggermente l’impasto.

  8. 8. Fai riposare in forno spento con la luce accesa per 25 minuti su di una teglia coperta di carta da forno con una spolverata di farina, disponendoli ben distanziati tra di loro, altrimenti si attaccheranno.

  9. 9. Passati i 20 minuti metti sul fuoco l’acqua in una pentola e porta all’ebollizione. Aggiungi il bicarbonato ed il sale. Assicurati che la pentola sia abbastanza alta, altrimenti uscirà tutta l’acqua fuori.

  10. 10. Tuffa delicatamente ogni Brezel nell’acqua bollente (mantenendo l’ebollizione) cuocendole massimo due per volta. Se l’impasto si fosse attaccato alla carta da forno, usa una spatolina di metallo o un coltello da sotto per staccarlo delicatamente. Cuoci ogni panino per 45 secondi, scolalo e riposizionalo sulla teglia con la carta da forno. Noterai che i  Pretzel si gonfieranno leggermente.

  11. 11. Decora i Brezel con il sale grosso (se fosse troppo grosso mettilo in una bustina da surgelo e battilo leggermente con un batticarne) e con i semi di sesamo.

  12. 9. Cuoci in forno statico già caldo a 200° per circa 22 minuti. IBrezel o Pretzel senza glutine e senza lattosio dovranno dorarsi. Toglili dal forno e servili.

  13. Conservazione I Brezel o Pretzel senza glutine e senza lattosio si conservano per massimo due- tre giorni coperti da un panno, lontani da fonti di calore ed umidità.

  14. Ti sono piaciuti i  Brezel o Pretzel senza glutine e senza lattosio? Dai un’occhiata anche ai Laugenbrot senza glutine e senza lattosio!

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

2 Risposte a “Brezel o Pretzel senza glutine e senza lattosio”

  1. Salve, vorremmo provare a fare la ricetta per la nostra bimba, celiaca e autistica, potrebbe specificare la tipologia della farina Revolution e della farina Schar?
    grazie.

    1. Buona sera Fabiano, la Farina Schar è quella con la scritta solo “Farina”, non è nè il mix universale nè quello per pane. In alternativa si può usare però il mix B Pane Schar, ma potrebbe richiedere un pochino di acqua in più. Per quanto riguarda la farina Revolution, è quella per pane! Se servisse altro, sono a disposizione 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *