Laugenbrot (pretzel) senza glutine e senza lattosio

I Laugenbrot sono dei panini tipici del Sud Tirolo, che ho provato a convertire nella versione senza glutine e senza lattosio per chi, come me, ha delle intolleranze. Hanno una mollica molto compatta, ed appena usciti dal forno hanno una leggera crosticina croccante fuori. Sono di piccola dimensione, profumatissimi ed il gioco di colori dovuto alla doratura esterna, i taglietti ed i semini decorativi fa veramente sognare!

L’idea è venuta grazie a Re-Cake 2.0, del quale vi riporto la locandina in fondo alla ricetta.

La ricetta da loro proposta era con il glutine ed il burro, così è venuto fuori lo spirito intraprendente che caratterizza la celiachina che è in me e che ogni volta mi dice: non ti far fermare dalle tue intolleranze! Sperimenta sempre per trovare le dosi perfette anche per chi non può mangiare determinati alimenti, perchè senza glutine non vuol dire senza gusto!

Certo, impastarli non è stato semplice, a causa della mancanza del principale legante degli impasti glutinosi, ma devo dire che la gomma di guar mi ha aiutata, quindi, se possibile, usatela (oppure lo xantano)!

Che dire… io questi soffici panini li adoro, e la mia famiglia (composta da non celiaci) li ha spazzolati! Ecco a voi i Laugenbrot (pretzel) senza glutine e senza lattosio!

Laugenbrot (pretzel) senza glutine e senza lattosio
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Alta
  • Porzioni: 24 pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

Impasto

  • 350 g Farina Revolution (per pane)
  • 150 g Farina Schaer
  • 350 g Acqua
  • 16 g Lievito fresco (oppure 5 gr di lievito secco)
  • 1 e 1/2 cucchiaini Zucchero
  • 30 g Margarina
  • 10 g Sale
  • 1 e 1/2 cucchiaini Gomma di guar (oppure gomma di xantano)
  • q.b. Semi di sesamo
  • q.b. Semi di papavero

Cottura

  • 1 l Acqua
  • 8 cucchiaini bicarbonato (ad uso alimentare)
  • 2 cucchiaini Sale

Preparazione

Impasto

  1. Laugenbrot (pretzel) senza glutine e senza lattosio

    1. Per preparare i Laugenbrot (pretzel) senza glutine e senza lattosio per prima cosa mescola insieme la farina Revolution, la farina Schaer e la gomma di guar. Setacciale.

  2. Laugenbrot (pretzel) senza glutine e senza lattosio

    2. Sciogli lo zucchero in 270 gr di acqua tiepida. Aggiungi il lievito e mescola finché non si sarà sciolto. Incorpora poco a poco 180 gr del mix di farine e fai lievitare per 30 minuti in forno spento con la luce accesa.

  3. Laugenbrot (pretzel) senza glutine e senza lattosio

    3. Quando l’impasto avrà lievitato riprendilo ed aggiungi la restante farina, i 50 gr di acqua (tiepida) rimasti, il sale e la margarina. Impasta per un po’ di tempo. Se hai la planetaria usa la frusta ”J” e fai lavorare per qualche minuto a velocità media. L’impasto risulterà molto morbido ed appiccicoso.

  4. Laugenbrot (pretzel) senza glutine e senza lattosio

    4. Forma una palla con una spatolina e fai lievitare per altri 30 minuti in forno spento con la luce accesa (io però l’ho fatto lievitare per circa un’ora).

     

  5. Laugenbrot (pretzel) senza glutine e senza lattosio

    5.Sbatti di nuovo l’impasto e crea circa 24 panini da 35 grammi l’uno aiutandoti con una spolverata di farina.  Gli impasti lievitati senza glutine non sono semplici da maneggiare come quelli normali, ti consiglio di passare le mani nella farina e di sporcare la superficie dell’impasto per ogni panino che formerai. Non schiacciare eccessivamente l’impasto, ma pirlalo delicatamente tenendo i palmi delle mani a conca.

  6. Laugenbrot (pretzel) senza glutine e senza lattosio

    6. Fai riposare i Laugenbrot su di una teglia coperta di carta da forno, in forno spento con la luce accesa per 15-20 minuti. Metti sul fuoco l’acqua in una pentola e porta all’ebollizione. Aggiungi il bicarbonato ed il sale.

  7. Laugenbrot (pretzel) senza glutine e senza lattosio

    7. Tuffa delicatamente ogni panino nell’acqua bollente (mantenendo l’ebollizione) ma non mettere più di cinque panini per volta. Se l’impasto si fosse attaccato alla carta da forno, usa una spatolina di metallo o un coltello da sotto per staccarlo delicatamente. Cuoci ogni panino per 30 secondi, scolalo e riposizionalo sulla teglia con la carta da forno. I panini si gonfieranno un po’.

  8. 8. Cospargi i semi di sesamo ed i semi di papavero sui Laugenbrot ed incidi con un coltello affilato due taglietti paralleli per ognuno.

  9. Laugenbrot (pretzel) senza glutine e senza lattosio

    9. Cuoci in forno statico già caldo a 200° per circa 20 minuti. I Laugenbrot (pretzel) senza glutine e senza lattosio dovranno dorarsi ed aprirsi. Appena saranno cotti, toglili dal forno, farciscili e servili.

  10. Laugenbrot (pretzel) senza glutine e senza lattosio

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

2 Risposte a “Laugenbrot (pretzel) senza glutine e senza lattosio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *