Melonpan senza glutine e senza lattosio

Per chi segue il mio blog da un po’ lo sa, ogni tanto mi piace rivisitare alcune ricette non italiane in chiave senza glutine, e dato che di recente sono tornata da un viaggio in Giappone dove la cucina è molto diversa dalla nostra, ma è veramente buona, ho una lista infinita di ricette da provare. Preparatevi perchè questa è solo la prima! Ah, tra l’altro, se qualcuno di voi si stesse chiedendo come fa un intollerante a mangiare in Giappone, ebbene, sto scrivendo una lunga guida in merito che prima o poi vedrà la luce qui sul blog.

Il Melonpan senza glutine e senza lattosio è la mia rivisitazione del famosissimo melonpan. Ma cos’è questo melonpan? Anche se il nome può essere fuorviante, non ha niente a che fare con il melone, se non la caratteristica maglia retinica che c’è sulla sua superficie e l’alternanza scorza-polpa. Si tratta, infatti, di un panino dolce racchiuso in uno strato di pasta biscotto. La ricetta originale prevede l’utilizzo del lievito di birra secco, io ho però preferito usare quello fresco convertendone le dosi.

 

Melonpan senza glutine e senza lattosio
  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 520 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 panini
  • Costo: Economico

Ingredienti

Base biscotto

  • 25 g Margarina vegetale
  • 35 g Zucchero
  • 1 Uovo grande
  • 140 g Farina Revolution
  • 1 cucchiaino Lievito vanigliato
  • 1/2 cucchiaini Gomma di guar

Pane dolce

  • 185 g Farina Revolution
  • 25 g Zucchero
  • 1 Uovo grande
  • 1 pizzico Sale
  • 15 g Margarina vegetale
  • 13 g Lievito di birra fresco (oppure 4 gr secco)
  • 50 g Amido di tapioca
  • 75 g Acqua tiepida

Preparazione

Base biscotto

  1. Melonpan senza glutine e senza lattosio

    1. Per preparare il Melonpan senza glutine e senza lattosio per prima cosa prepara la pasta biscotto. Sbatti con le fruste il burro con lo zucchero, finchè non avrai un composto cremoso.

  2. Melonpan senza glutine e senza lattosio

    2. Sbatti l’uovo con una forchetta ed aggiungilo all’impasto. Dopo che si sarà incorporato aggiungi anche la farina, il lievito vanigliato e la gomma di guar.

  3. Melonpan senza glutine e senza lattosio

    3. Crea una palla con l’impasto. Copri con della pellicola trasparente e fai riposare in frigorifero.

Pane dolce

  1. Melonpan senza glutine e senza lattosio

    1. Prepara ora il pane dolce. Fai sciogliere il lievito di birra nell’acqua calda, mescolandolo con un cucchiaino e metti da parte.

  2. 2. In una ciotola metti la farina Revolution, l’amido di tapioca, la gomma di guar ed il sale mescolandole.

  3. 3. Sbatti l’uovo con una forchetta ed aggiungilo alle farine. Inizia ad impastare con le fruste e aggiungi anche il lievito sciolto nell’acqua.

  4. Melonpan senza glutine e senza lattosio

    4. Quando l’impasto sarà uniforme incorpora anche la margarina. Adesso l’impasto dovrebbe essere abbastanza solido da poter essere impastato a mano.

  5. 5.  Per ultimo aggiungi lo zucchero in tre volte. Lavora molto bene ancora a mano l’impasto, facendo i movimenti soliti per impastare la pizza: schiaccia parte dell’impasto e tiralo mente lo lavori. Lo zucchero dovrà sciogliersi bene e l’impasto risulterà molto più morbido. Impastalo finchè non sentirai più i grumi dello zucchero.

  6. 6. Crea una palla anche con questo impasto, senza usare la pellicola da cucina questa volta e fai lievitare in forno spento con la luce accesa per almeno 40 minuti.

  7. Melonpan senza glutine e senza lattosio

    7. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume dividilo in 6 palline da circa 60 gr l’una.

  8. 8. Impasta tra le mani ogni singola pallina e disponile su una teglia coperta da un foglio di carta da forno. Metti di nuovo a lievitare nel forno spento con la luce accesa e intanto prepara la base biscotto di copertura.

  9. 9. Prendi quindi dal frigo la base biscotto ed impastala un po’ tra le mani. Stendi piccole parti dell’impasto con un mattarello. Ti consiglio di porre l’impasto da stendere in mezzo a due fogli di carta forno.

  10. Melonpan senza glutine e senza lattosio

    10. Con una formina tonda abbastanza larga ricava 6 cerchi. Lavora ogni ”biscotto” tra le mani in modo da allargarlo leggermente e renderlo più sottile. Questo passaggio è abbastanza complicato e delicato, magari ci vorranno più prove. Provate ad allargare il tondo mantenendo la sua forma iniziale tenendolo con pollice ed indice di una mano nel centro, per girarlo e tirandolo (e quasi pizzicandolo) con il pollice e l’indice dell’altra mano mentre gira.

  11. 11. Copri ogni panino con la base biscotto. Se un cerchio troppo grande dovesse rompersi, puoi usare due cerchi biscotto per ogni panino, mettendone uno sotto ed uno sopra. Non schiacciare troppo il panino, sennò lo renderai troppo denso, limitando la sua lievitazione.

  12. Melonpan senza glutine e senza lattosio

    12. Crea delle incisioni leggere sulla pasta biscotto e rotola i melonpan nello zucchero semolato.

  13. 13. Fai lievitare in forno spento con la luce accesa ancora per almeno 1 ora.

  14. Melonpan senza glutine e senza lattosio

    14. Rimuovi i melonpan dal forno e accendilo a 180°. Quando avrà raggiunto la temperatura cuoci i Melonpan senza glutine e senza lattosio per circa 15-20 minuti, finchè saranno leggermente dorati. Rimuovili subito dal forno e fai raffreddare.

  15. Conservazione

    I Melonpan senza glutine e senza lattosio andrebbero mangiati il giorno stesso in cui si cuociono, ma se dovessero avanzare puoi conservarli avvolti in un panno, lontani da umidità, fonti di calore e luce solare e consumarli fino a 2 giorni dopo, magari riscaldandoli leggermente nel forno a microonde.

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

3 Risposte a “Melonpan senza glutine e senza lattosio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *