Pane con farina Multiuso Nutrifree senza glutine

Personalmente, appena ho un po’ di tempo a disposizione, amo cucinare impasti lievitati e sperimentare varie ricette di questo tipo. Un giorno avevo della farina Multiuso Nutrifree da dover consumare, non l’avevo mai usata prima per fare il pane, così ho deciso di creare questo Pane con farina Multiuso Nutrifree senza glutine. Il risultato è stato veramente ottimo, ha lievitato alla perfezione ed ha creato un’ottima alveolatura nella mollica, avendo anche la crosta croccante.

Pane con farina Multiuso Nutrifree senza glutine
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 8 glievito di birra fresco
  • 180 gacqua
  • 270 gfarina Multiuso Nutrifree
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • Mezzo cucchiainosale

Per lavorare

  • 2manciate farina Multiuso Nutrifree
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Pane con farina Multiuso Nutrifree senza glutine

    1. Per preparare il Pane con farina Multiuso Nutrifree senza glutine per prima cosa sciogli il lievito di birra fresco nell’acqua tiepida.

  2. 2. In una ciotola disponi la farina ed aggiungi il mezzo cucchiaino di sale. Mescola.

  3. Pane con farina Multiuso Nutrifree senza glutine

    3. Versa l’acqua con il lievito nella farina e mescola con un cucchiaio di legno finchè l’acqua non sarà assorbita.

  4. 4. Aggiungi i due cucchiai di olio evo e continua a lavorare con il cucchiaio di legno.

  5. Pane con farina Multiuso Nutrifree senza glutine

    5. Una volta rappreso un po’, trasferisci sul piano di lavoro infarinato con altra farina Multiuso ed impasta a mano. Sporcati le mani di farina in caso fosse troppo appiccicoso. Dovrebbero bastare massimo un paio di pugni di farina per lavorarlo, non di più altrimenti risulterà troppo duro.

  6. 6. Quando l’impasto sarà morbido ed omogeneo, ungi con un paio di cucchiai di olio evo un contenitore di plastica abbastanza stretto e lungo. Abbi cura di ungerlo su tutta la superficie fino ai bordi.

  7. Pane con farina Multiuso Nutrifree senza glutine

    7. Stendi l’impasto con le mani sul ripiano, formando un rettangolo e piegalo prima in tre parti nel senso della lunghezza, poi in due nel senso della larghezza, fino ad ottenere un rettangolo.

  8. 8. Pizzica i lembi del pane per farli aderire uno con l’altro, poi trasferiscilo nel contenitore. Ungilo con poco olio evo in superficie e sui lati, poi chiudi con il coperchio.

  9. Pane con farina Multiuso Nutrifree senza glutine

    9. Fai lievitare nel forno spento con la luce accesa a circa 40-50° per 1 ora e mezza.

  10. Pane con farina Multiuso Nutrifree senza glutine

    10. Passato questo tempo l’impasto dovrà risultare raddoppiato. Toglilo dal forno, tienilo al caldo ed accendi il forno a 200°.

  11. 11. Una volta arrivato a temperatura, rigira il pane con un gesto veloce e vicino alla superficie di appoggio, che sarà una teglia coperta da carta forno. Scuoti con molta delicatezza per farlo uscire dal contenitore (se sarà ben unto, scivolerà fuori subito).

  12. Pane con farina Multiuso Nutrifree senza glutine

    12. Cuoci nel forno in modalità ventilata, caldo a 200°. Una volta infornato alza la temperatura a 220°. Dopo i primi 20 minuti di cottura apri leggermente il forno per spruzzare un po’ di acqua all’interno e sulla superficie del pane. Ripeti questo passaggio dopo 5 minuti e gira la teglia nell’altro lato, in modo da farlo dorare in modo uniforme. In totale dovrà cuocere per 30 minuti, nel ripiano medio del forno.

  13. Pane con farina Multiuso Nutrifree senza glutine

    13. Fai riposare il Pane con farina Multiuso Nutrifree senza glutine nel forno spento con l’anta aperta per 10 minuti prima di sfornarlo.

  14. Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *