Lasagne di crepes senza glutine senza lattosio

Le Lasagne di crepes senza glutine senza lattosio sono un’idea alternativa alle classiche lasagne. Sono ottime anche il giorno dopo e la ricetta è più veloce se utilizzate il ragù già pronto.

Le crepes sono fatte con sole farine naturali senza glutine e la ricetta non prevede l’utilizzo di latticini oltre al Parmigiano Reggiano, in quanto la besciamella è sostituita con la crema di riso. Per quanto riguarda la crema di riso potete scegliere tra 2 alternative: comprare quella già pronta (si trova nel reparto besciamella e panna), oppure potete farla voi acquistando la crema di riso in polvere, quella per lo svezzamento dei neonati (nella ricetta vi dirò come).

Lasagne di crepes senza glutine senza lattosio
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per 10 crepes

80 g farina di riso
150 g amido di mais (maizena)
280 g latte di soia
2 uova
1 pizzico sale
q.b. olio di semi di girasole (per ungere la piastra)

Ingredienti per la farcitura

800 g ragù pronto
q.b. Parmigiano Reggiano DOP
500 g crema di riso (quella già pronta o quella in polvere per bambini)
q.b. acqua (per la crema di riso)
q.b. sale
1 pizzico noce moscata

Passaggi

1. Per preparare le Lasagne di crepes senza glutine senza lattosio per prima cosa occupati delle crepes. In una ciotola sbatti le uova con una frusta a mano ed aggiungi un pizzico di sale.

Lasagne di crepes senza glutine senza lattosio

2. Aggiungi il latte vegetale continuando a montare con la frusta a mano.

Lasagne di crepes senza glutine senza lattosio

3. Incorpora in più volte la farina di riso e poi la maizena setacciate, mescolando in continuazione per evitare la formazione di grumi.

Lasagne di crepes senza glutine senza lattosio

4. Fai riposare in frigorifero per 10 minuti. Nel frattempo scalda la piastra per crepes (ti consiglio, per esperienza personale, questa oppure questa) oppure utilizza una padella antiaderente.

5. Ungi la piastra con poco olio di semi di girasole ed asciuga l’eccesso con della carta da cucina. Riprendi l’impasto e mescolalo bene.

Lasagne di crepes senza glutine senza lattosio

6. Versa sulla piastra un poco di impasto e distribuiscilo sulla superficie con l’aiuto di una spatolina per crepes a T. Ricordati di pulire la spatolina dopo ogni crepe per non rovinare la forma delle crepes successive.

Lasagne di crepes senza glutine senza lattosio

7. Cuoci per un minuto, poi girala con delicatezza e cuoci per altri 30 secondi dall’altro lato.

8. Metti la crepe su di un piatto e procedi nella stessa maniera per il resto dell’impasto. Verranno circa 10 crepes. Man mano che le cuoci, impila le crepes una sopra l’altra per mantenerle morbide.

Lasagne di crepes senza glutine senza lattosio

9. Prepara ora la crema di riso, nel caso in cui tu non l’abbia trovata già pronta liquida. Segui le indicazioni sulla confezione. Io di norma aggiungo un po’ di sale ed un paio di cucchiai in più di polvere di riso di quelli scritti per creare una salsa cremosa come una besciamella. Se ti piace, aggiungi una spolverata di noce moscata.

10. Componi la lasagna. In una teglia (puoi scegliere se utilizzare delle cocotte monoporzione o una grande) spargi poca crema di riso sul fondo.

Lasagne di crepes senza glutine senza lattosio

11. Adagia la prima crepe. Versa su di essa un po’ di ragù ed una o due cucchiaiate di crema di riso.

Lasagne di crepes senza glutine senza lattosio

12.A. Se usi le cocotte monoporzione chiudile a fagottino come in foto e metti un cucchiaio di sugo ed uno di crema di riso sopra ogni chiusura.

12.B. Se invece utilizzi la teglia grande, puoi scegliere se coprirle la superficie con due crepes e proseguire con gli strati come per una lasagna: prima la crepe, poi il sugo, poi la crema di riso, poi di nuovo una crepes eccetera.

13. Quando arrivi in cima alla lasagna, completa con abbondante ragù, crema di riso e formaggio Parmigiano grattugiato.

Lasagne di crepes senza glutine senza lattosio

14. Cuoci in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti in modalità ventilata.

Lasagne di crepes senza glutine senza lattosio

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Conservazione

Le lasagne di crepes senza glutine senza lattosio si mantengono ottime anche per 3 giorni nel frigorifero. Conservale in un contenitore ermetico e scaldale in forno/forno a microonde/padella prima di consumarle.

Stay tuned!

Metti “mi piace” alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Pinterest o su  Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *