Fagottini di pollo e patate

I Fagottini di pollo e patate sono nati come ricetta “zero sprechi” ed attualmente a casa mia è una delle ricette più buone mai portate in tavola! Un giorno avevo nel frigorifero delle patate lesse della sera precedente, del bacon in scadenza e tanto gorgonzola. Ho pensato di creare qualcosa di diverso che potesse unire questi ingredienti con delle fette di petto di pollo che avevo appena acquistato. Ecco come sono nati questi fagottini!

Sono veramente speciali, i sapori si completano uno con l’altro ed inoltre sia sulla superficie, che alla base dei fagottini, si creerà una deliziosa crosticina che completerà in modo teatrale il tutto. Insomma, vi ho convinti su quanto sia delizioso questo piatto?

Fagottini di pollo e patate
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

8 fette petto di pollo (di meno se sono molto grandi, ma almeno 1 a persona)
4 patate (grandi)
16 fette bacon
100 g gorgonzola dolce
q.b. aromi secchi per patate (io uso un mix che contiene rosmarino, basilico, maggiorana, timo, salvia, ginepro, aglio, alloro, coriandolo, prezzemolo, cipolla)
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe nero
100 g farina (potrebbe volercene di più; io utilizzo quella senza glutine della Schar che si chiama proprio Farina, oppure la mix pane Schar)

Strumenti

Passaggi

1. Per preparare i Fagottini di pollo e patate per prima cosa lava bene le patate e mettile a bollire con la buccia. Cuoci il tempo necessario affinchè la forchetta affondi fino al cuore di ogni patata. Scolale e fai freddare.

Fagottini di pollo e patate

2. Sbuccia le patate e crea una purea, preferibilmente con uno schiaccia patate.

3. Insaporiscile con un paio di cucchiai di aromi secchi per patate, il pepe nero ed il sale.

Fagottini di pollo e patate

4. Aggiungi la farina e mescola bene. La quantità di farina può variare a seconda della tipologia di patate che scegli. Regolati con la quantità, considerando che il composto dovrà risultare abbastanza compatto.

5. Prendi una fetta di petto di pollo ed inserisci un poco di gorgonzola nel centro, poi piega la fetta in due.

6. Metti una fetta di bacon sopra il pollo.

7. Prendi ora uno-due pugni di patate ed adagiaci sopra la fetta di petto di pollo coprendola totalmente.

Fagottini di pollo e patate

8. Completa con una fetta di bacon sopra lo strato di patate.

9. Ripeti per tutte le fette di pollo.

Fagottini di pollo e patate

10. Adagiali sopra una teglia coperta con della carta da forno e versa un filo di olio sopra i fagottini.

11. Cuoci nel forno già caldo a 210° per circa 30-40 minuti. I Fagottini di pollo e patate saranno pronti una volta ben dorati.

Fagottini di pollo e patate

12. Togli dal forno e fai riposare per un paio di minuti, poi servi.

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Nella ricetta sono presenti dei link di affiliazione.

Conservazione

I Fagottini di pollo e patate si mantengono ottimi per un paio di giorni nel frigorifero, dentro ad un contenitore ermetico. Scaldali nel forno oppure nel forno a microonde prima di servirli.

Stay tuned!

Metti “mi piace” alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Pinterest o su  Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *