Crepes ricetta base senza glutine nè lattosio

Sul blog sono presenti ormai molte ricette di crepes senza glutine. La ricetta che mancava, però, è quella delle Crepes ricetta base senza glutine nè lattosio dolci e salate, perfette appunto, per qualsiasi tipo di preparazione. Sono fatte con sole farine naturali, senza mix pronti e sono prive di derivati del latte: per farle serve il latte vegetale.

Con questa stessa ricetta base ho fatto le Lasagne di crepes senza glutine senza lattosio.

Crepes ricetta base senza glutine nè lattosio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni10 crepes
  • Metodo di cotturaPiastra
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 uova
150 g amido di mais (maizena) (senza glutine )
80 g farina di riso (senza glutine )
280 g latte di soia (o altro latte vegetale, senza glutine )
1 pizzico sale
q.b. olio di semi di girasole (per la piastra)

Passaggi

1. Per preparare le Crepes ricetta base senza glutine nè lattosio per prima cosa sbatti le uova in una ciotola con una frusta a mano ed aggiungi il pizzico di sale (se vuoi fare la versione dolce ometti il sale ed aggiungi 2 cucchiaini di zucchero).

Crepes ricetta base senza glutine nè lattosio

2. Aggiungi il latte vegetale continuando a lavorare il composto a mano con la frusta. Dovrà riempirsi di bolle, montandosi un pochino.

3. Incorpora un po’ per volta la farina di riso e poi la maizena setacciata.

4. L’impasto dovrà essere liscio e privo di grumi. Fai riposare nel frigorifero per 10 minuti.

Crepes ricetta base senza glutine nè lattosio

5. Nel frattempo fai scaldare la piastra elettrica o una padella antiaderente dal fondo ampio. Se utilizzi la piastra (ti consiglio, per esperienza personale, questa oppure questa) imposta una potenza media (es. 3 su 5, oppure a metà), se utilizzi la padella tieni il fuoco medio-basso.

Crepes ricetta base senza glutine nè lattosio

6. Ungi la piastra con un filo di olio di semi di girasole e rimuovi l’eccesso con della carta da cucina. Prendi l’impasto e mescolalo con la frusta a mano per qualche istante.

7. Versa piccola una parte di impasto al centro della piastra e con l’aiuto della spatolina per crepes a forma di T, spargila sulla superficie.

8. Cuoci per 1 minuto e poi girala con delicatezza (io di solito la giro con le dita, ma ti consiglio di utilizzare una spatolina). Già dopo circa 45 secondi i bordi inizieranno ad incrinarsi verso l’alto.

Crepes ricetta base senza glutine nè lattosio

9. Cuoci ancora per 30 secondi/1 minuti anche dall’altro lato e poi trasferisci su un piatto.

10. Prosegui nello stesso modo con il resto dell’impasto. Dopo ogni crepe, pulisci bene la spatolina a t sotto l’acqua calda o con un foglio di carta da cucina. Verranno 9-10 crepes.

11. Man mano che le cuoci, impila le crepes una sopra l’altra per mantenerle morbide.

Crepes ricetta base senza glutine nè lattosio

12. Condisci le crepes con il ripieno che preferisci e servi.

Crepes ricetta base senza glutine nè lattosio

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Conservazione

Le Crepes ricetta base senza glutine nè lattosio si mantengono ottime per 24 ore, ma vanno coperte bene con la pellicola trasparente aderente per non farle indurire. Puoi scaldarle leggermente nel forno a microonde o in padella prima di consumarle.

Stay tuned!

Metti “mi piace” alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Pinterest o su  Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *