Banana bread al cioccolato senza glutine vegano

Il Banana bread al cioccolato senza glutine vegano è una versione alternativa a quella classica (Banana bread vegano senza glutine con cioccolato e mandorle). Non contiene nè glutine, nè lattosio, nè latte e derivati, nè uova. Si mantiene morbido per molti giorni.

Dopo aver fatto diversi banana bread, posso affermare che a mio parere la copertura superiore fa la differenza, poichè dona croccantezza e aromi ad accompagnare ogni mordo del dolce. Vi consiglio, quindi, di rispettare la copertura golosa fatta da un mix di granola, zucchero di canna, cannella, zuccherini, fiocchi di cioccolato e… tutto ciò che vi viene in mente!

Qui potete trovare tutte le altre ricette di banana bread senza glutine e senza lattosio presenti sul blog!

Banana bread al cioccolato senza glutine vegano
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni7/9 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

370 g banane (mature, sono circa 3)
80 g zucchero di canna integrale
120 g farina di riso
50 g amido di mais (maizena)
30 g cacao amaro in polvere
60 g olio di semi di girasole
1 bustina lievito vanigliato
60 g gocce di cioccolato fondente
120 g latte di soia
30 g mandorle
30 g nocciole
2 cucchiaini cannella in polvere
3 cucchiai fiocchi di avena (senza glutine)
3 cucchiai granola senza glutine
q.b. zucchero di canna

Strumenti

1 Mixer
oppure1 Batticarne

Passaggi

1. Per preparare il Banana bread al cioccolato senza glutine vegano per prima cosa togli la buccia dalle banane e schiacciale per bene in una ciotola.

Banana bread al cioccolato senza glutine vegano

2. Quando saranno diventate come una crema, aggiungi lo zucchero di canna integrale, un pizzico di sale e mescola con una frusta a mano.

3. Incorpora ora l’olio di semi di girasole ed il latte vegetale.

Banana bread al cioccolato senza glutine vegano

4. Aggiungi anche la cannella in polvere ed il cacao amaro.

Banana bread al cioccolato senza glutine vegano

5. Continuando a mescolare con la frusta a mano, aggiungi la farina di riso, la maizena ed il lievito vanigliato.

Banana bread al cioccolato senza glutine vegano

6. A questo punto riduci le nocciole e le mandorle in pezzi piccoli (ma non in farina!) con un batticarne o con un mixer.

7. Aggiungi all’impasto la frutta secca e le gocce di cioccolato, mescolando bene.

Banana bread al cioccolato senza glutine vegano

8. Ungi con dell’olio di semi di girasole uno stampo in silicone per plumcake, rimuovendo l’eccesso e versaci dentro l’impasto.

Banana bread al cioccolato senza glutine vegano

9. Completa il Banana bread al cioccolato senza glutine vegano distribuendovi sopra dei fiocchi di avena (certificati senza glutine), della granola, una spolverata di cannella ed una spolverata di zucchero di canna integrale. Affonda infine un cucchiaino in più punti dell’impasto per far penetrare un po’ di copertura.

Banana bread al cioccolato senza glutine vegano

10. Cuoci nel forno già caldo a 180° in modalità ventilata per circa 65 minuti, nel ripiano intermedio. Alla prova stecchino non deve risultare crudo, ma umido. Infine, al termine della cottura, fai riposare per 5 minuti nel forno spento con l’anta aperta.

Banana bread al cioccolato senza glutine vegano

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Il Banana bread al cioccolato senza glutine vegano si conserva fino ad una settimana se chiuso in un contenitore ermetico (sia intero che in fette). Fai attenzione a tenerlo lontano dall’umidità della cucina! Se dovesse indurirsi un po’, basterà metterlo per circa 20 secondi a potenza media nel forno a microonde e tornerà morbido.

Stay tuned!

Metti “mi piace” alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Pinterest o su  Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *