Spiedini glassati alla salsa di soia

Gli spiedini di carne glassati alla salsa di soia non sono altro che un’alternativa ai classici spiedini grigliati o cotti al forno. La glassa di salsa di soia conferisce alla carne un sapore molto deciso, e rende gli spiedini particolarmente succulenti. Vi consiglio di provarli, la ricetta è molto veloce e non presenta alcuna difficoltà, e vi permetterà di portare in tavola un piatto classico in una versione insolita e sorprendente.

spiedini glassati
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4spiedini
  • 75 mlsalsa di soia
  • 4 cucchiainizucchero
  • 2 cucchiainifarina

Preparazione

  1. spiedini

    Per questa ricetta ho usato degli spiedini di pollo, ma ovviamente potete optare per i classici spiedini di carne o perchè no, anche per quelli di pesce. Potete trovare gli spiedini già preparati e pronti da cuocere, oppure potete assemblarli voi stessi.

    Ricordate innanzitutto di non salare assolutamente la carne! La sapidità verrà data dalla salsa di soia.

  2. Adagiamo i nostri spiedini in una teglia con carta forno, senza alcuna aggiunta, e mettiamo a cuocere nel forno statico preriscaldato a 180 gradi.

    Nel frattempo, prepariamo la nostra glassa di salsa di soia.

  3. In un pentolino versiamo la salsa di soia e lo zucchero, mettiamo il pentolino sul fornello più piccolo della nostra cucina e lasciamo riscaldare a fiamma medio bassa. Quando lo zucchero si sarà sciolto, inseriamo la farina e mischiamo bene il tutto. Dobbiamo ottenere una salsa densa e liscia.

    La salsa sarà pronta quando prendendone un cucchiaio colmo e rovesciandola, la stessa scorrerà a filo senza schizzi. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.

  4. glassatura

    Trascorsi circa 20 minuti di cottura, rimuoviamo gli spiedini dal forno e rimuoviamo il grasso rilasciato in cottura. Procediamo con la prima passata di glassa alla salsa di soia con l’utilizzo di un pennello da cucina. Copriamo bene l’intera superficie degli spiedini da tutti i lati, e reinseriamo nel forno.

  5. Dopo circa 10 minuti, procediamo a una nuova glassatura. Preleviamo quindi nuovamente gli spiedini, e spennelliamo usando la glassa avanzata in precedenza o eventualmente raccogliendo quella adagiatasi sulla carta forno. Rimettiamo in forno e ultimiamo la cottura.

  6. spiedini glassati con salsa di soia

    Una volta cotti preleviamo i nostri spiedini glassati con salsa di soia e li adagiamo sul piatto da portata. Con il pennello da cucina raccogliamo la salsa di cottura rimasta nella teglia e la versiamo sopra allo spiedino. Portiamo in tavolo a stupire i nostri ospiti!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!