Risotto porri e salsiccia

Il risotto è uno dei miei piatti preferiti in assoluto, sia per il gusto sia per la preparazione, in quanto necessita di particolare cura e attenzione al dettaglio per una buona riuscita. Con i risotti ci si può oltretutto sbizzarrire con gli ingredienti, si possono preparare ottimi risotti con le verdure, con diverse tipologie di carne e pesce e addirittura con la frutta! Sicuramente tra le prossime ricette che pubblicherò vedrete molti altri risotti, ma oggi ve ne presento uno di semplice esecuzione e veramente molto gustoso, il risotto con porri e salsiccia.
Consulta altre ricette per piatti di pasta deliziosi e originali nella pagina dedicata ai primi piatti!

risotto porri salsiccia
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 160 griso Carnaroli
  • 1porro di medie dimensioni
  • 100 gsalsiccia
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • brodo vegetale o acqua bollente
  • formaggio grattugiato q.b. per mantecare
  • 1 noce di burro
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. risotto porri salsiccia

    Come prima cosa ci occupiamo della pulizia del porro. Tagliamo via la radice ed eliminiamo le estremità più verdi. Rimuoviamo il primo strato esterno e sciacquiamo sotto acqua corrente fredda per eliminare eventuali residui di terra.

    Tagliamo il porro a rondelle della stessa larghezza.

  2. risotto porri salsiccia

    Scaldiamo un cucchiaio di olio e una noce di burro in una padella antiaderente. Inseriamo i nostri porri e facciamo andare a fiamma vivace. giriamo continuamente per non far bruciare i porri e per fare in modo che si ungano per bene, trascorsi 3/4 minuti versiamo due mestoli di brodo vegetale o acqua bollente salata.

    A questo punto aggiungiamo qualche grattata di pepe, abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere per circa 10 minuti o finchè i porri non si saranno ammorbiditi.

    Lasciamo raffreddare i porri e ne frulliamo una parte con un minipimer.

  3. Iniziamo a preparare il nostro risotto (approfondimento: Come ottenere un buon risotto). Facciamo scaldare un pentolino dai bordi alti e abbastanza capiente da accogliere il nostro risotto. Procediamo con la tostatura del riso, operazione fondamentale per la buona riuscita di un risotto. Il riso sarà ben tostato quando risulterà traslucido, a questo punto inseriamo un mestolo di brodo vegetale o acqua calda salata.

    Da questo momento, e fino a cottura ultimata, aggiungeremo un mestolo di brodo ogni volta che il precedente si sarà quasi asciugato.

  4. Nel mentre che il risotto cuoce, tagliamo la nostra salsiccia in pezzi piccoli e la facciamo andare in padella senza liquidi aggiunti. facciamo cuocere fino a che l’esterno della salsiccia non inizierà ad assumere il tipico colore sbruciacchiato, e inseriamo nel nostro risotto.

  5. Arrivati circa al decimo minuto di cottura (minuto più, minuto meno) aggiungiamo qualche cucchiaio di crema di porri senza esagerare e una parte di porri tagliati che non abbiamo frullato.

    Continuiamo la cottura per altri 6/8 minuti, sempre aggiungendo un mestolo di brodo se necessario.

    A cottura quasi ultimata assaggiamo e regoliamo eventualmente di sale e di pepe.

  6. risotto porri salsiccia

    Una volta che il nostro risotto sarà cotto (il risotto deve essere cremoso e fare la tipica onda che abbiamo visto diverse volte) spegniamo il fuoco e procediamo alla mantecatura, da farsi rigorosamente fuori dal fuoco.

    Aggiungiamo una piccola noce di burro e due cucchiai di formaggio grattugiato e con un mestolo di legno mischiamo il tutto.

    Il nostro risotto è pronto per essere portato in tavola!

Consigli utili

l’ideale sarebbe cuocere il risotto con un buon brodo vegetale comprensivo di porro, ma in sua mancanza va benissimo anche dell’acqua calda salata.

A me personalmente piace aggiungere una parte di porri frullata in modo da dare anche un bel colore al piatto finale, ma il risotto sarà altrettanto buono anche semplicemente con il porro tagliato.

Se volete ridurre l’apporto calorico del piatto potete usare la salsiccia di tacchino/pollo al posto della salsiccia di suino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!