Pasta ai tre peperoni

Oggi voglio presentarvi un piatto di pasta con i peperoni molto saporito e colorato, grazie all’utilizzo di peperoni rossi, gialli e verdi.
Ovviamente la ricetta può essere realizzata anche con un solo tipo di peperone, ma l’utilizzo di peperoni di colore diverso aggiunge un tocco in più al risultato finale e rende il piatto bello da guardare oltre che ovviamente buono da mangiare. Un’idea semplice ma che vi aiuterà anche a far mangiare i peperoni ai vostri bambini!

Consulta altre ricette per piatti di pasta deliziosi e originali nella pagina dedicata ai primi piatti!

pasta con i peperoni
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 160 gpasta
  • 3peperoni (giallo, rosso, verde)
  • 1 spicchioaglio
  • sale
  • peperoncino (facoltativo)

Preparazione

  1. peperoni affettati

    Ovviamente dovremo innanzitutto procedere alla pulizia e al taglio dei nostri peperoni. Dopo averli lavati accuratamente sotto acqua corrente, li tagliamo a metà e rimuoviamo il picciolo e tutti i semini all’interno.

    Riduciamo quindi i nostri peperoni in bastoncini più o meno delle stesse dimensioni, è importante che siano comunque abbastanza sottili in modo da ridurre i tempi di cottura e da poterli poi utilizzare per ultimare il piatto in maniera decorativa.

  2. peperoni in cottura

    In una padella antiaderente facciamo scaldare due cucchiai di olio e uno spicchio di aglio. Aggiungiamo i nostri peperoni e facciamo saltare il tutto per circa 5 minuti a fuoco vivace.

    A questo punti rimuoviamo l’aglio, che avrà fatto la sua parte, e aggiungiamo uno o due mestoli di acqua calda e regoliamo di sale. Lasciamo stufare i nostri peperoni per circa 5 minuti girando frequentemente.

  3. crema di peperoni

    Quando i nostri peperoni saranno cotti, li togliamo dal fuoco e ci prendiamo una manciata di peperoni rossi e una manciata di peperoni gialli, lasciamo invece stare i peperoni verdi. Mettiamo le dosi che abbiamo prelevato di peperoni rossi e gialli nel contenitore del frullatore a immersione, e frulliamo il tutto con un mestolo di acqua fino a ottenere una crema.

    Rimettiamo la crema sul fuoco e facciamola ridurre a fiamma bassa, in questa fase possiamo anche aggiungere del peperoncino. Nel frattempo buttiamo la pasta in cottura in abbondante acqua salata.

  4. pasta ai 3 peperoni

    Scoliamo la nostra pasta leggermente al dente e la mettiamo nella padella con la crema di peperoni. Ultimiamo la cottura direttamente in padella aggiungendo pochissima quantità di acqua calda se necessario.

    Impiattiamo e ultimiamo con qualche pezzo di peperone sparso sopra alla pasta. Un piatto molto semplice e veloce da realizzare, bello da guardare e semplicemente squisito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!