Crea sito

Filetto di maiale in crosta

Sicuramente molti di voi avranno visto in televisione la ricetta del famosissimo filetto alla Wellington, cavallo di battaglia di un noto chef internazionale. Ovviamente non abbiamo la presunzione di poter replicare quel piatto, ma possiamo applicarci nella nostra cucina per prepara qualcosa di simile, adattando la ricetta agli ingredienti che abbiamo in casa.
Con questo intento oggi voglio proporvi una ricetta per il filetto di maiale in crosta, da preparare con la pasta sfoglia che trovate già pronta al supermercato.

filetto di maiale in crosta
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gfiletto di maiale
  • 1rotolo di pasta sfoglia
  • 300 gspinaci
  • fette di prosciutto crudo
  • senape
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva
  • burro
  • 1 ramettorosmarino

Preparazione

  1. rosolatura filetto di maiale

    Come prima cosa dovremo occuparci della rosolatura del nostro filetto. Diamo alla carne una piccola “limatura”, rimuovendo le estremità in modo da ottenere un trancio il più possibile simmetrico.

    Facciamo scaldare un filo di olio e una noce di burro in una padella antiaderente, e facciamo rosolare il filetto. Aggiungiamo anche un rametto di rosmarino per dare aroma al fondo.

    Rosoliamo bene tutti i lati in modo da sigillare perfettamente la carne, dopodichè adagiamo il filetto su un tagliere.

  2. Mentre il nostro filetto di maiale si raffredda, facciamo lessare gli spinaci in abbondante acqua salata per circa 10 minuti. Una volta cotti li sistemiamo in uno scolapasta, in modo che inizino a perdere un po’ della loro acqua.

  3. filetto di maiale

    Prendiamo il nostro filetto di maiale che nel frattempo si sarà raffreddato e lo spennelliamo con un poco di senape.

    dopodichè avvolgiamo intorno al trancio di carne le fette di prosciutto crudo. La senape fungerà da collante tra il prosciutto e la carne, donando anche il suo sapore pungente al piatto finale.

  4. composizione del filetto in crosta

    Stendiamo la pasta sfoglia direttamente sulla placca del forno e con la forchetta facciamo qualche buco qua e là.

    Strizziamo molto bene i nostri spinaci e li sistemiamo sopra alla pasta sfoglia come indicato nella foto. Dopodichè sistemiamo il rotolo di maiale e prosciutto sopra agli spinaci.

  5. A questo punto non ci resta che sigillare bene il nostro filetto avvolgendolo completamente nella pasta sfoglia. Sigilliamo bene ogni lato, aiutandoci con le dita e con un goccio di acqua per saldare bene le giunture. Spennelliamo leggermente la superficie della pasta sfoglia con l’uovo sbattuto e inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi.

  6. filetto di maiale in crosta

    Una volta cotto, adagiamo il nostro filetto in crosta su un tagliere e lo lasciamo raffreddare prima di tagliarlo.

    Se preparato con largo anticipo, potete far raffreddare il filetto direttamente nel frigo in modo che rimanga ancora più compatto al momento del taglio. Ovviamente, andrà scaldato prima di essere servito.

    Portiamo in tavola il nostro filetto di maiale in crosta accompagnato da un ottimo contorno.

    Se non sapete con quale contorno abbinare questo piatto, vi lascio qualche idea al link.

    Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!