Fagottino di salmone e spinaci

Il salmone è uno dei pesci più apprezzati a livello gastronomico. In cucina lo si può preparare in svariati modi e a prescindere dalla modalità di cottura possiamo stare certi che il suo gusto sarà sempre irresistibile. Si tratta di un piatto particolarmente adatto anche per i più piccini, grazie alle sue proprietà nutritive, è quindi uno di quegli alimenti che non può mancare sulle vostre tavole.
Qui voglio proporvi una ricetta molto intrigante, visivamente molto allettante e che creerà dipendenza a chiunque la farete provare, il fagottino di salmone e spinaci!
Non dimenticatevi di seguire i miei profili social su facebook e instagram (potete trovare il link diretto qui), per rimanere sempre aggiornati con le mie ricette!

fagottino di salmone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gfiletto di salmone
  • 200 gspinaci
  • pasta sfoglia
  • 1uovo sbattuto
  • sale q.b.
  • pepe q.p.

Preparazione

  1. Per questa ricetta utilizziamo il filetto di salmone, che si può trovare già pulito e tagliato in pescheria.

    Assicuriamoci che non ci siano spine nel nostro filetto scorrendo delicatamente le dita sulla sua superficie, e rimuoviamo eventuali spine ancora presenti con un’apposita pinzetta. Suddividiamo il filetto in tranci più piccoli omogenei tra loro, considerando circa 100/125 grammi a porzione.

  2. Facciamo sbollentare i nostri spinaci in acqua bollente per un minuto e li scoliamo direttamente in una ciotola con acqua fredda. Dopodichè facciamo sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente. Aggiungiamo gli spinaci e facciamo cuocere a fuoco vivace per circa 8/10 minuti regolando di sale e di pepe. Una volta cotti, lasciamo raffreddare.

  3. salmone

    Prendiamo la nostra pasta sfoglia rettangolare già pronta e la tagliamo in rettangoli più piccoli ma di dimensioni adatte ad avvolgere completamente i tranci di salmone. Sistemiamo il nostro trancio su uno dei lati della pasta sfoglia.

  4. composizione del ripieno

    Strizziamo molto bene un cucchiaio di spinaci e versiamo sopra al salmone, compattando affinchè aderiscano perfettamente al pesce . A questo punto ripieghiamo la nostra pasta sfoglia e sigilliamo bene su ogni lato. Tagliamo la pasta in eccesso e con l’utilizzo di una forchetta sigilliamo bene ogni lato del nostro fagottino. Volendo potete utilizzare la pasta in eccesso per fare delle semplici decorazioni.

  5. fagottino salmone spinaci

    Una volta che i nostri fagottini saranno pronti, sbattiamo un uovo in una ciotola e li spennelliamo leggermente. Con l’utilizzo di uno stuzzicadenti facciamo qualche buco sulla crosta del fagottino, questo permetterà la fuoriuscita del vapore acqueo che altrimenti comprometterebbe la buona riuscita del piatto.

  6. fagottino salmone spinaci

    Non ci resta che infornare a 180 gradi per 15/18 minuti.

    Una volta cotti lasciamo riposare il fagottino di salmone 5 minuti a temperatura ambiente prima di servirli in tavola, poichè l’interno sarà ustionante.

Al posto degli spinaci potreste utilizzare altre verdure, come le zucchine o gli asparagi. Anche in questo caso, gli unici limiti sono il vostro gusto e la vostra fantasia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!