Una Mamma In Cucina

Riso ubriaco con Parmigiano

Riso ubriaco con Parmigiano
 20150705_132927Riso ubriaco con Parmigiano Reggiano 
Una semplice ricetta che, mentre bolle il riso, si prepara il condimento.
In questo caso ho usato un Parmigiano Reggiano stagionato 33 mesi, è importante la scelta della stagionatura perchè fà la differenza.
Il 33 mesi è molto stagionato e in questa ricetta con del semplice riso bollito avevo bisogno di dare un sapore piu’ deciso, infatti questo sprigiona tutta la sua sapidità e la presenza delle note speziate che rafforzano il sapore del condimento dando al riso un carattere molto deciso.
Oltre al Parmigiano Reggiano a dare questo gusto deciso c’è l’ingrediente a sorpresa, quello che rende questo riso ubriaco è la grappa, avete capito bene, però una grappa di grande qualità, non possiamo usarne una scadente, abbiamo pochi ingredienti, ma devono essere eccellenti come il Parmigiano Reggiano.
Riassumendo abbiamo un piatto molto semplice, ma dal sapore deciso.

INGREDIENTI:
– 200 gr. di riso Vialone Nano
– 100 gr. di Parmigiano Reggiano 33 mesi grattuggiato
– un cucchiaio di grappa
– pepe qb.
PREPARAZIONE: Mettete a bollire il riso in abbondante acqua salata. Nel frattempo grattuggiate il parmigiano Reggiano e mettetelo in una ciotola di ceramica (comunque in un contenitore che possa andare sulla pentola) e mettete la ciotola sulla pentola dove bolle il riso o su una’altra a vostro piacimento, Questo serve a far sciogliere il formaggio col semplice calore, eventualmente aggiungete un paio di cucchiai d’acqua del riso.
Quando il riso sarà cotto scolatelo lasciandolo un po’ umido e versatelo nella ciotola, mescolate e mettete immediatamente anche la grappa, mescolate bene, intatnto la grappa evaporerà col caldo, ma nel riso rimarrà il suo aroma.
Impiattate e servite con una spolverizzata abbondante di pepe e, se volete, ancora un po’ di formaggio.N.B. Io uso sempre il riso Vialone Nano quando lo faccio bollito, anche col riso è importante usare per ogni preparazione quello giusto, voi usate il vostro preferito.
Per quanto riguarda la grappa non vi indico una marca in particolare, in commercio ce ne sono tante e di alta qualità.

Con questa ricetta partecipo al contest della Parmigiano Reggiano #PRChef2015

badge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »