Una Mamma In Cucina

Pasta fredda melone e speck

Pasta fredda melone e speck
 pasta melone 2
Una Pasta fredda melone speck, un sapore decisamente particolare ed insolito, ma, se vi piacciono gli abbinamenti dolce/salato, è una bella sorpresa.
Se volete saperne di piu’ sulle prorpietà del melone, leggete QUI.
Una pasta fredda molto estiva, rinfrescante, nelle giornate piu’ calde, si puo’ mangiare bella fredda direttamente dal frigorifero.
Io ho usato lo speck, ma sarà adattissimo il prosciutto crudo, classico abbinamento col melone. Il basilico, se non vi piace, si puo’ sostituire con la menta.

INGREDIENTI:

– 300 gr. di pasta
– 1/2 melone medio
– 100 gr. di speck
– 1 cipollotto di tropea
– 1 lime spremuto
– olio EVO qb.
– sale e pepe qb.
– qualche foglia di basilico o menta
PREPARAZIONE: Mentre cuoce la pasta, preparate il cipollotto tagliato a dadini, lo speck tagliato a listarelle, dal melone dovete ricavare delle palline, con l’apposito attrezzo, di quello che rimane, una parte la tagliate a dadini e una parte la frullate col succo di mezzo lime.
Mettete in una padella il cipollotto, metà speck con un cucchiaio d’olio e rosolate, quando sarà pronto, aggiungete il frullato di melone e scaldate un paio di minuti, fatelo raffreddare.
Nel frattempo preparate in una ciotolina il condimento con olio, l’altra metà del succo di lime, sale e pepe.Quando la pasta sarà pronta, fatela raffreddare sotto l’acqua corrente, mettete in una ciotola e condite col condimento, il composto di speck raffreddato,  il rimanente speck crudo, il basilico tritato o intero, come  piu’ vi piace e le palline di melone.
N.B. Se non avete l’attrezzo per fare le palline di melone, potete tagliarlo a cubetti, le palline le potete anche usare per la decorazione del piatto, è una pasta che puo’ essere presentata anche in un buffet o in un aperitivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »