Piccoli trucchi in cucina

Chi non ha dei dubbi mentre sta cucinando? Magari sono piccole incertezze che però se non hanno subito una risposta, creano imbarazzo e nervosismo. Questi trucchi e consigli vi saranno sicuramente d’aiuto!

PER PELARE FACILMENTE GLI SPICCHI D’AGLIO Per pelare l’aglio senza problemi, l’ideale è dare agli spicchi un colpetto fermo e secco con un pestello o col fianco della lama del coltello. È interessante sapere che l’aglio possiede tantissime proprietà utili all’organismo, cosa questa riconosciuta sin dall’antichità. È un alimento depurativo, tonificante e vitalizzante e aiuta a combattere i reumatismi e la gotta. In caso di mal di gola, uno o due spicchi finemente pestati con un po’ di acqua costituiscono un potente disinfettante e schiariscono la voce.

COME ELIMINARE L’ODORE DI AGLIO E DI CIPOLLA DALLE MANI Vi è mai capitato di tagliare la cipolla o l’aglio e avere le mani che hanno un odore persistente? Niente paura, da oggi potete affettare tutte le cipolle che volete e non avrete più questo problema… Come? Semplicemente immergendo le mani sotto l’acqua fredda per qualche secondo reggendo una lama di un coltello o un qualsiasi oggetto in acciaio.

MELANZANE ARROSTITE Per pelare facilmente le melanzane e i peperoni arrostiti, conviene avvolgerli in vari giri di carta da cucina per trenta minuti. Un’ alternativa è lasciarli nel forno spento per un po’ di tempo, in modo che la pelle inizi a separarsi poco a poco dalla polpa.

POMODORI FRESCHI: UNA FONTE DI VITAMINE I pomodori devono essere mangiati preferibilmente crudi affinché le loro vitamine restino intatte. Se decidiamo di cuocerli per preparare un sugo o una salsa, è necessario pelarli prima. Per facilitare di molto questa operazione, si consiglia di immergerli per almeno un minuto in un recipiente con acqua bollente. Quindi si devono scolare e mettere in acqua fredda per bloccare la cottura. In questo modo si potrà separare la pelle dalla polpa con grande facilità.

MELE E PERE CHE NON SI ANNERISCONO Le mele e le per affettate si ossidano molto facilmente, appena entrano in contatto con l’aria, assumendo un brutto colorito grigiastro, assai sgradevole da vedere. Perché questo non accada, possiamo scegliere tra due metodi, secondo l’uso che faremo della nostra frutta: spruzzarle di succo di limone o spolverarle di sale.

PER SGUSCIARE FACILMENTE LE UOVA SODE Le uova sono una fonte di proteine e albumina molto importanti per la nutrizione del nostro organismo. Per farle sode bisogna cuocerle in acqua bollente per circa 10 minuti. Si sgusceranno molto più facilmente se all’acqua di cottura aggiungiamo un pugno di sale e un cucchiaino di aceto.

LIMONI E ARANCE PIÙ SUCCOSI Esistono due metodi per far sì che questi agrumi, così ricchi di vitamine, rilascino più succo: uno consiste nell’ammorbidirli facendoli rotolare con una pressione della mano sul tavolo da lavoro. L’altro metodo consiste nel riscaldarli per qualche attimo nel forno a microonde.

BARBABIETOLE CON UN BEL COLORE La barbabietola è ricca di zuccheri e sali minerali. Il suo valore nutritivo è simile a quello della carota perché contiene molto carotene, importantissimo per la vitalità dell’organismo. Per questo andrebbe mangiata cruda e grattugiata alla julienne. Ma se desideriamo cuocerla, dobbiamo farlo in una pentola con acqua bollente senza sale, senza pelarla e con una parte del gambo, in modo che non perda il suo caratteristico colore.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *