Torta cuore

L’amore è una cosa meravigliosa…. Per festaggiare San Valentino questa torta golosissima è perfetta. Un pan di Spagna a forma di cuore bagnato al limoncello con crema al cioccolato fondente e coulis di lampone. Ho decorato con panna colorata e cuoricini di zucchero.

Con un pizzico di polvere fatata….

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Porzioni10 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il pan di Spagna

Per la crema al cioccolato fondente

100 g cioccolato fondente

Per la bagna al limoncello

500 ml acqua
1 cucchiaio zucchero
200 ml limoncello

Per coulis di lampone

160 g lamponi (Freschi o congelati)
50 g zucchero
1/2 cucchiaino agar agar

Strumenti

Passaggi

Crema al cioccolato fondente

Aggiungere tutti gli ingredienti a freddo, escluso il cioccolato , in una casseruola e mescolare in modo che non si formino grumi. Spostare la casseruola sul fuoco e continuando a mescolare portare a bollore la crema e farla cuocere fino a quando non si raggiunge la consistenza desiderata. Una volta raggiunta una consistenza liscia e densa aggiungere i pezzetti di cioccolato fondente e farli sciogliere.

Coulis ai lamponi

In un pentolino far cuocere i lamponi con lo zucchero e un goccio d’acqua. Se si utilizzano i lamponi congelati non aggiungere acqua perché la rilasceranno durante la cottura. Far cuocere per qualche minuto e prima di spegnere il fuoco aggiungere l’agar- agar mescolando in modo che non si formino grumi.

Bagna al limoncello

In un recipiente mescolare l’acqua con lo zucchero e il limoncello. Se si preferisce si può portare a bollore l’acqua con lo zucchero e una volta raffreddato lo sciroppo aggiungere il limoncello.

Composizione del dolce

Tagliare il Pan di Spagna in due parti. Adagiare una metà su un vassoio e irrorala con la bagna. Con l’aiuto di una sacca da pasticcere ricoprire il pan di Spagna con crema al cioccolato fondente. Stendere la coulis di lamponi e ricoprire con l’altra metà di pan di Spagna bagnanto. Riporre la torta in frigo per un’ora. Una volta freddo decorato con panna montata colorato e impreziosirlo con zuccherini colorati.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria