Burro di arachidi senza zucchero e senza grassi aggiunti

Il burro di arachidi è una crema che si ottiene dai semi di arachide tostati e macinati. Un alimento tipico della cucina americana ma che da tempo è ampiamente utilizzato nel nostro paese. Quelli che naturalmente si trovano in commercio sono ricchi di zucchero e di grassi aggiunti, a parte quelli utilizzati principalmente dagli sportivi arricchiti di proteine. Oggi ho voluto provare a farlo homemade e senza aggiungere zucchero e grassi. Il burro può avere una consistenza più cremosa o crunchy cioè croccante con aggiunta di granella di arachidi.

Con un pizzico di polvere fatata….

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni1 vasetto da 250g
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g arachidi sgusciate
50 g Granella di arachidi (Per la versione crunchy )

Strumenti

Passaggi

Per la preparazione del burro di arachidi bisogna principalmente armarsi di tanta pazienza.

Per prima cosa bisogna sbucciare gli arachidi, privarli della pellicina e passarli per circa 5-10 minuti a 180°in forno per tostarli. Mi raccomando controllare spesso la tostatura, se gli arachidi vengono tostati troppo il burro avrà un gusto bruciato.

Con un robot da cucina abbastanza potente versare gli arachidi nella bocca del robot e iniziare a frullare a più riprese per pochi secondi. Gli arachidi inizieranno a rilasciare olio e quindi il composto diverrà più cremoso.

Frullare fino alla consistenza desiderata.

Per la version crunchy una volta formata la crema aggiungere la granella di arachidi.

Versare il composto in un barattolo di vetro pulito e conservare in frigorifero. È possibile consumarlo entro un mese dalla preparazione.

Un tocco in più

È possibile aromatizzare il burro di arachidi come più si preferisce, aggiungere qualche cucchiaio di cacao, scaglie di cioccolato fondente o cannella, oppure per una versione proteica aggiungere proteine in polvere del gusto preferito.

3,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria