Medaglioni di patate

I medaglioni di patate sono un piatto molto sfizioso da utilizzare come finger food o come delizioso secondo. Con semplici ingredienti ben mescolati tra loro ne esce fuori un piatto gustosissimo. Per la realizzazione della ricetta ho utilizzato il preparato per purè della ditta mamma Emma. La farcitura con provala e prosciutto cotto è perfetta ma nulla vieta di utilizzare gli ingredienti che più piacciono. Non resta che prepararli.

Con un pizzico di polvere fatata…..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g patate bollite (Ho utilizzato il preprato per purè mamma Emma)
130 g Farina per pane (Nutrifree)
50 g parmigiano grattugiato
2 cucchiaini Lievito per torte salate
q.b. sale e pepe
q.b. prosciutto cotto e provola

Passaggi

Bollire le patate con la buccia in abbondante acqua. Quando risultano morbide, scolare e spellarle. Schiacciarle con uno schiacciapatate in modo da formare un composto molto liscio.

In una ciotola mescolare insieme alle patate la farina, il parmigiano, il sale, il pepe ed il lievito. Mescolare bene e formare un composto sodo e non appiccicoso. Variare la quantità di farina se il composto risultato troppo morbido.

Stendere il composto su un foglio di carta da forno fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Tagliare il composto con un coppa pasta o con un arnese per ravioli.

Farcire metà dei dischi con un pó di provola e prosciutto cotto è chiudere con i dischi vuoti premendo bene le estremità.

Una volta formati tutti i medaglioni, spennarli o spruzzarli con olio. Cuocerli in padella antiaderente ben calda o in friggitrice ad aria a 200° gradi per 15 minuti girandoli a metà cottura.

Servire cardi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.